Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

La concassè di pomodori è una preparazione facile da realizzare con ogni tipo di pomodoro e può essere usata per ogni tipo di preparazione come salse, insalate, sughi e preparazioni calde e fredde, oppure semplicemente come un contorno. La concassè è una tecnica culinaria di origini francesi, che si usa per la verdura in generale, ma sopratutto per i pomodori. La tecnica consiste nello scottare i pomodori nell’acqua bollente per spellarli senza difficoltà e poi tagliarli a tocchetti. In effetti in francese concassè significa tagliare finemente. La concassè di pomodori è una ricetta ottima per un pranzo veloce, per un’insalata semplice o per un contorno fresco.

Preparazione - Concassè di pomodori

1. Lavate bene i pomodori. Incidete una croce nella parte alta del pomodoro, non tagliando la polpa. Mettete l’acqua a bollire.

Concasse di pomodori ricetta francese

2. Mettete i pomodori  nell’acqua bollente per circa cinquanta secondi. Dopo il tempo dovuto, usando un mestolo forato, trasferite i pomodori in una ciotola con l’acqua ghiacciata per circa un minuto. Togliete i pomodori dall’acqua ed eliminate la pelle.

Concasse di pomodori procedimento

3. Una volta spellati, tagliate i pomodori a metà. Usando un cucchiaino togliete il cuore del pomodoro insieme con i semi.

Concasse di pomodori facile

4. La polpa di pomodori  dovrà ora essere tagliata a strisce e poi a cubetti piccoli. Il cuore con i semi mettetelo in una ciotola ed aggiungete il sale. Mescolate bene e poi passate il tutto tramite un colino. Unite il liquido ottenuto con i cubetti tagliati precedentemente.

Concasse di pomodori veloce

Ed ecco pronta la vostra concassè di pomodori freschi, perfetta anche da sola con una fetta di pane.

Concasse di pomodori

Trucchi e consigli

– Più i pomodori sono maturi, meno dovranno stare nell’acqua bollente.

– La concassè è una preparazione di base. Deve essere eseguita bene, dunque i pomodori devono essere tagliati in modo regolare.

– Per una variante gustosa di questa ricetta, realizzate una concassè con della verdura mista, sia cruda che cotta.

Se amate particolarmente i pomodori, provate anche la crema di pomodori con scamorza affumicata e il formaggio vegano con pomodori secchi.