Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le conchiglie con crema di spinaci e prosciutto cotto sono un primo piatto goloso, dove gli spinaci, spesso utilizzati come semplice contorno, diventano un condimento fine e delicato per una pasta veloce e saporita. Il risultato è un piatto sorprendentemente buono, adatto ad ogni occasione, per stupire con semplicità.

Preparazione - Conchiglie con crema di spinaci e prosciutto cotto

1. Tritate finemente il prosciutto cotto. Versate l’olio in una padella insieme allo spicchio d’aglio tritato e lasciate rosolare a fuoco molto leggero fino a che non si sarà dorato, quindi aggiungete il prosciutto e lasciatelo rosolare fino a che non sarà ben tostato.

conchiglie con crema di spinaci_proc1

2. Strizzate bene gli spinaci precedentemente lessati dall’acqua in eccesso e con l’aiuto di un frullatore riduceteli in una purea sottile.

conchiglie con crema di spinaci_proc2

3. Unite al prosciutto la purea di spinaci, salate leggermente e lasciate cuocere per una quindicina di minuti a fuoco molto basso, facendo attenzione che non si attacchi al fondo. Trascorsi i 15 minuti, spolverate con un pizzico di noce moscata ed aggiungete la panna. Appena riprenderà il bollore togliete dal fuoco.

conchiglie con crema di spinaci_proc3

4. Cuocete le conchiglie in abbondante acqua salata ed una volta cotte conditele con la salsa agli spinaci e prosciutto cotto. Servite il piatto ben caldo.

conchiglie con crema di spinaci_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

conchiglie con crema di spinaci_

Trucchi e consigli

– Per un tocco in più sostituite il prosciutto cotto con della pancetta affumicata.

– Per insaporire ancora di più, mantecate la pasta con del Grana Padano grattugiato.