Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il cotechino con le lenticchie è un secondo piatto molto gustoso e saporito. Viene preparato durante le festività natalizie e la tradizione vuole che venga cucinato durante il cenone di Capodanno, come buon augurio per l’anno nuovo, essendo le lenticchie tradizionalmente associate alla prosperità economica. Esistono anche varianti più elaborate della ricetta, come il cotechino in crosta o la crema di lenticchie. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella classica del cotechino con la zuppa di lenticchie da mangiare con crostini di pane casereccio. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il cotechino precotto e abbiamo seguito le istruzioni presenti sulla confezione per la cottura, voi naturalmente seguite le indicazioni che troverete sulla confezione del cotechino che avrete acquistato. Vediamo, allora, come preparare questa ricetta.

Preparazione - Cotechino con le lenticchie

1. Per preparare il cotechino con le lenticchie iniziate dalla preparazione di queste ultime. Trasferitele in un pentolino e ricopritele di acqua fredda. Portate ad ebollizione e cuocete per 30 minuti circa. Aggiungete, quindi, il prezzemolo, l’aglio e il sale alle lenticchie e continuate la cottura per altri 10 minuti.

cotechino con lenticchie ricetta

2. Quando le lenticchie saranno cotte aggiungete l’olio. Mescolate e spegnete la fiamma. Le lenticchie sono pronte, tenetele da parte. Riempite un tegame con acqua fredda e immergetevi il cotechino con tutta la confezione sottovuoto e portate ad ebollizione. Cuocete 20 minuti dall’inizio dell’ebollizione, o per il tempo indicato sulla confezione. Togliete il cotechino dall’acqua e sistematelo su un piatto.

cotechino con lenticchie preparazione

3. Estraete il cotechino dalla confezione, eliminate l’acqua di cottura e tagliatelo a fette. Sistemate il cotechino in un piatto da portata e aggiungete le lenticchie.

cotechino con lenticchie procedimento

Il cotechino con le lenticchie è pronto per essere servito ai vostri ospiti.

cotechino zampone e lenticchie

Trucchi e consigli

– Il cotechino avanzato può essere congelato o utilizzato per preparare un pasticcio di carne.

– Salate le lenticchie solo a fine cottura altrimenti il sale farà indurire la buccia ritardando la cottura.

– Non salate eccessivamente le lenticchie poichè il cotechino è già salato.

– Per rendere il piatto ancora più saporito, fate cuocere insieme in padella per qualche minuto le lenticchie e il cotechino tagliato a fette. La stessa cosa può essere fatta anche per riscaldare gli avanzi.