Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La delizia di spinaci può essere servita sia come contorno, per accompagnare soprattutto secondi piatti a base di carne, ma anche di pesce, che come antipasto elegante, leggero e molto saporito. Qualsiasi sia l’abbinamento, il successo è garantito. Bastano pochi ingredienti per creare questa portata deliziosa nella forma di un tortino delicato e morbido.

Preparazione - Delizia di spinaci

1. Lavate e asciugate le foglie di spinaci. Sbollentatele e strizzatele bene per eliminare tutta l’acqua. Lasciate scolare.

delizie di spinaci_proc1

2. Tagliate le foglie finemente. Aggiungete l’aglio schiacciato e le uova.

delizie di spinaci_proc2

3. Mescolate il composto. Aggiungete il parmigiano, il sale e il peperoncino.

delizie di spinaci_proc3

4. Alla fine aggiungete la polenta e mescolate bene tutti gli ingredienti. Ungete le forme di silicone e cospargete con la polenta. Riempite le forme e infornate a 180 °C per 20-25 minuti. Fate raffreddare leggermente e passate delicatamente con il manico di un cucchiaino intorno alla formina per staccare la delizia. Servite tiepida.

delizie di spinaci_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

delizie di spinaci_

Trucchi e consigli

– Se volete ottenere una consistenza più omogenea e spumosa, alla fine della cottura passate gli spinaci in un mixer e poi aggiungete le uova sbattute con le fruste elettriche.

– Se non volete ottenere l’effetto mosaico, dovete ungere e cospargere le forme molto abbondantemente e prima di sfornare le delizie, lasciarle completamente raffreddare. Cosi otterrete delle delizie gialle, uniformi.