Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I fagiolini con salsa di aglio e salmone affumicato sono adatti soprattutto alle persone che amano i sapori forti, come quello dell’aglio. La salsa utilizzata per condire i fagiolini è una specie di crema chiara e abbastanza densa, preparata con aglio fresco, succo di limone, olio e sale. Il piatto è preparato con fette di salmone selvaggio affumicato, da un sapore deciso ma allo stesso tempo delicato, che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti. Questo piatto è un ottimo antipasto, ideale per stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti.

Preparazione - Fagiolini con salsa di aglio e salmone affumicato

1. Scegliete i fagiolini possibilmente della stessa lunghezza. Lavateli e tagliate le estremità, dopodiché metteteli in una retina per cuocerli al vapore. Coprite con il coperchio e cuocete 10 minuti dal momento della bollitura dell’acqua.

fagiolini con aglio e salmone_proc1

2. Sbucciate l’aglio e mettetelo in un mixer, aggiungete il succo di limone, il sale e l’olio. Frullate fino ad ottenere una cremina.

fagiolini con aglio e salmone_proc2

3. Fate raffreddare i fagiolini, uniteli alla salsa d’aglio e mescolate per avvolgerli completamente con la crema.

fagiolini con aglio e salmone_proc3

4. Disponete le fette di salmone su un tagliere. Adagiate due strati di fagiolini in mezzo di ogni  fetta e chiudete con il salmone, creando una specie di involtino. Servite il tutto freddo.

fagiolini con aglio e salmone_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

fagiolini con aglio e salmone_

Trucchi e consigli

– Se non vi piace l’aglio non dovete rinunciare a questo delizioso aperitivo: mescolate i fagiolini con l’olio, il sale e il succo di limone oppure conditeli con la salsa che preferite.

– Aspettate che i fagiolini si raffreddino bene, altrimenti la salsa scivolerà via, mentre il salmone con il calore rilascerà il suo grasso.

– Servite il piatto con del vino bianco o uno spumante secco e accompagnate il tutto con dei grissini o una schiacciata croccante.