Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I fagottini di vitello ripieni di prosciutto crudo e Rosa Camuna sono un secondo piatto molto appetitoso. Le fettine di vitello vengono farcite con prosciutto crudo e Rosa Camuna, formaggio tipico della Valcamonica, dal sapore dolce e delicato che crea un gradevole contrasto di sapore con quello più deciso del prosciutto crudo. La cottura avviene in padella irrorando i fagottini con Pinot rosa dal bouquet fruttato e fresco che regala alla ricetta un tocco di raffinatezza e buongusto. Questo secondo piatto può essere accompagnato con un contorno di verdure miste grigliate oppure con una semplice insalata verde.

Preparazione - Fagottini di vitello con prosciutto crudo e Rosa Camuna

1. Tagliate a fette la Rosa Camuna e poi ancora a pezzi di medio spessore. Stendete una fettina di vitello tagliata sottile su di un tagliere. Sistemateci sopra una fettina di prosciutto crudo piegata a metà ed una fogliolina di salvia fresca.

involtini di vitello_procedimento1

2. Terminate aggiungendo 3 o 4 pezzi di Rosa Camuna. Iniziate ad arrotolare su se stessa la fettina di vitello farcita fino ad ottenere un involtino.

involtini di vitello_procedimento2

3. Raccogliete i lembi laterali della carne e fermateli con 2 stuzzicadenti in modo da ottenere un fagottino. Fate questa operazione con tutte le fettine di vitello che avete a disposizione.Versate l’olio extravergine di oliva in una padella.

involtini di vitello_procedimento3

4. Unite lo spicchio di aglio pelato e tagliato a fettine. Lasciatelo colorire e poi sistemate all’interno della padella i fagottini.

involtini di vitello_procedimento4

5. Aggiungete un paio di foglioline di salvia e fate rosolare i fagottini da entrambi i lati girandoli spesso. Quindi bagnate con il Pinot rosa.

involtini di vitello_procedimento5

6. Alzate la fiamma e fate sfumare il vino per un minuto girando i fagottini un paio di volte. Condite con il sale e spolverizzate con il pepe rosa appena macinato.

involtini di vitello_procedimento6

7. Girate i fagottini, abbassate la fiamma, coprite la padella e lasciate cuocere per 15 minuti. Quindi spegnete il fuoco, distribuite i fagottini nei piatti, bagnateli con un poco del fondo di cottura, guarnite con un rametto di salvia fresca e servite in tavola ben caldo.

involtini di vitello_procedimento7

Trucchi e consigli

– Fatevi tagliare il vitello a fettine sottili e, se necessario, battetele delicatamente con il batticarne.

– Se ci sono dei pezzetti di carne che si staccano dalle fettine, tagliateli a pezzettini e metteteli nella padella con i fagottini.

– Scegliete del prosciutto crudo misto: un poco di grasso servirà a rendere la carne ancora più morbida e saporita.

– Tenete i piatti al caldo fino al momento dell’impiattamento.