Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il merluzzo è uno dei pesci più amati e consumati, soprattutto perché data la sua semplicità e leggerezza può essere cucinato in svariati modi. In questa ricetta incontra vari sapori, come quello delle olive, dei pomodorini e dei capperi, nonché del vino bianco, che oltre ad accompagnarlo nella completa cottura conferendogli un aroma unico, contribuirà a mantenere morbido questo prelibato pesce. Facile e veloce da cucinare, è un piatto adatto a tutti e si presta ad ogni occasione.

Preparazione - Filetto di merluzzo con pomodorini, olive e capperi

1. Infarinate i filetti di merluzzo. In una padella scaldate un po’ d’olio con l’aglio schiacciato e quando quest’ultimo si sarà dorato toglietelo ed aggiungete i filetti di pesce.

filettodimerluzzo_proc1

2. Unite al pesce il rosmarino ed una parte del vino, proseguite unendo i pomodorini a pezzi e le olive, quindi aggiustate di sale e fate cuocere per qualche minuto.

filettodimerluzzo_proc2

3. Unite al pesce i capperi dissalati ed aggiustate di sale, unite anche il vino rimasto e terminate la cottura girando il pesce per rosolare bene tutti i lati, quindi insaporite con abbondante prezzemolo tritato e servite.

filettodimerluzzo_proc3

Trucchi e consigli

– Questo piatto può anche essere cucinato comodamente in forno.

– Il vino va unito al pesce pian piano, in modo che abbia il tempo di assorbirlo.