Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

I filetti di scorfano hanno una carne soda e molto gustosa e sono piuttosto veloci e semplici da cucinare. La cottura al forno insieme alle verdurine e al pangrattato mantiene morbida la carne del pesce aggiungendo un delicato sapore alla ricetta. Il filetto di scorfano gratinato con verdurine e prezzemolo è l’ideale per un pranzo leggero, sano ed appetitoso. Questo secondo piatto può essere accompagnato da un contorno a base di verdure grigliate, oppure da patate arrosto o più semplicemente da una fresca insalata mista di stagione condita con salsa citronette.

Preparazione - Filetto di scorfano gratinato con verdurine e prezzemolo

1. Versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una pirofila. Disponeteci sopra il filetto di scorfano lavato sotto acqua corrente fredda. Conditelo con sale e pepe rosa appena macinato. Quindi cospargetelo con l’aglio ed il prezzemolo, entrambi tritati.

filetti di scorfano gratinati_procedimento1

2. Aggiungete il misto di verdure (sedano, carota e cipolla) tagliate a cubetti. Versateci sopra a filo il resto dell’olio extravergine di oliva. Infine spolverizzate con il pangrattato.

filetti di scorfano gratinati_procedimento2

3. Mettete nel forno già caldo a 180°C e lasciate cuocere per 15 minuti. Estraete dal forno la pirofila e disponete delicatamente sul piatto il filetto di scorfano cosparso con le sue verdure. Servite subito in tavola ben caldo.

filetti di scorfano gratinati_procedimento3

Trucchi e consigli

– Potete acquistare i filetti di scorfano sia freschi che surgelati: sono molto pratici da utilizzare e soprattutto sono puliti e privati delle spine (lo scorfano è un pesce che ha moltissime spine). Se adoperate filetti surgelati fateli scongelare prima dell’uso e lavateli sotto acqua corrente fredda.

– Potete utilizzare le verdure miste per soffritto (sedano, carota e cipolla) surgelate: sono molto comode in quanto già tagliate a cubetti, hanno un buon rapporto qualità-prezzo e potete usarle senza scongelarle.