Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un piatto decisamente particolare ma adatto ad ogni stagione, la fish pie arriva dall’Irlanda e come ogni piatto estero, anche questa tortina ha subito varie modifiche; in questa ricetta ne verrà preparata una versione più veloce e delicata rispetto all’originale. È molto simile alla shepherd’s pie, ma realizzata con il pesce, in questo caso dei filetti merluzzo, pesce magro ed a volte poco apprezzato, ma che con piccoli accorgimenti può diventare davvero gustoso, proprio come in questa ricetta, in cui lo abbiamo insaporito con una generosa manciata di pepe rosa, che gli darà un tocco piccante e deciso. La fish pie può essere realizzata con qualsiasi tipo di pesce, anche con un pesce affumicato come le aringhe. La ricetta tradizionale prevede del merluzzo e del salmone, entrambi ingentiliti cuocendoli in abbondante latte.

Preparazione - Fish pie

1. In una padella versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare con dentro lo spicchio di aglio tritato. Adagiatevi dentro i filetti di merluzzo e fateli cucinare a fiamma non troppo bassa. Disfate i filetti in cottura.

fish pie ricetta veloce

2. Appena i filetti di pesce saranno cotti, aggiustate di sale ed unitevi il pepe rosa, proseguite con la besciamella ed amalgamate il tutto, quindi lasciate il composto da parte.

fish pie passo passo

 3. Preparate le patate che serviranno a coprire il tortino di pesce. Pelate le patate lesse, schiacciatele ed unitevi il burro a pezzetti.

fish pie passo passo

4. Scaldate il latte e versatelo a filo sopra le patate schiacciate con il burro, intanto iniziate a lavorarle affinché quest’ultimo si sciolga e si incorpori bene alle patate. Unite latte quanto basta ad avere un composto morbido e liscio. Continuate unendo la noce moscata  ed il grana grattugiato.

fish pie procedimento

 5. Stendete il foglio di pasta sfoglia e ritagliate dei dischi con il quale andrete a rivestire uno stampo per muffin. Una volta rivestiti i pirottini, versate all’interno della pasta sfoglia il pesce preparato in un primo momento, dividendolo in parti uguali e cercando di non riempire la pasta fino all’orlo.

fish pie ricetta facile

6. Trasferite il composto di patate in una sàc a poche con bocchetta larga e ricoprite  ogni sformato. Infine, infornate in forno preferibilmente statico a 200 gradi per una ventina di minuti. Una volta che le piccole fish pie saranno pronte, lasciatele intiepidire prima di sformarle.

fish pie preparazione

Ed ecco la fish pie pronta per essere gustata.

fish pie

Trucchi e consigli

– Se preferite potrete realizzare un’unica fish pie in una teglia grande, anche omettendo lo strato di pasta sfoglia.

– Per preparare la ricetta originale, cuocere il pesce dentro il latte e con quello stesso latte filtrato, preparare una saporita besciamella.