Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

La focaccia pugliese con bimby è un tipico prodotto da forno della Puglia, ottima da servire a cena, per sostituire un pranzo e perchè no, per una sana e sfiziosa merenda. Si caratterizza per la presenza di patate che rendono l’impasto molto morbido, e per l’uso di parecchio olio extravergine d’oliva che rende la base della focaccia molto croccante.

Personalmente la preferisco molto alta, così da poterla tagliare e farcire con affettati, in modo da trasformarla in un pasto completo. Si conserva molto bene, anzi il giorno dopo acquista ancora più sapore. In questa ricetta della focaccia pugliese, al posto della patata ho usato i fiocchi di patate che sono i preparati per fare il purè. Leggete fino alla fine la ricetta per sapere tutti i trucchi e i consigli, anche come sostituire i fiocchi di patate con delle patate bollite qualora le preferiate.

Preparazione - Focaccia pugliese con bimby

1. Nel boccale del bimby mettete l’acqua, lo zucchero o il malto e il lievito in polvere, quindi mescolate per 1 minuto a 37 gradi velocità 1.

focaccia pugliese con bimby preparazione

2. Aggiungete poi le farine, i fiocchi di patate, il sale3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e impastate 2 minuti modalità spiga. L’impasto deve risultare molto appiccicoso, se dovesse essere troppo sodo aggiungete altra acqua, poca alla volta. Lasciate lievitare l’impasto della focaccia nel boccale del bimby chiuso per circa un’ ora.

focaccia pugliese con bimby passo passo

3. Una volta trascorso il tempo della prima lievitazione, prendete l’impasto, date una veloce impastata a mano e mettetelo in una terrina. Copritelo con della pellicola. Fate lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio del volume.

focaccia pugliese con bimby procedimento

4. A questo punto ungete una teglia con un altro paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva (la mia teglia era 30×25 cm) e con le mani stendete l’impasto. Se troppo appiccicoso, aiutatevi ungendo un po’ le mani con dell’olio. Tagliate a metà i pomodorini ciliegini e le olive, quindi adagiateli sulla pizza pressando leggermente. Condite con un altro cucchiaio abbondante di olio extravergine d’oliva e sale aromatico. Fate lievitare per circa un’ora, poi cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

focaccia con pomodorini con bimby

Ed ecco pronta la focaccia pugliese con bimby, da gustare così com’è o accompagnata con dei salumi.

Focaccia pugliese con bimby

Trucchi e consigli

– Se non avete i fiocchi di patate potete sotituirli con 80 grammi di patate bollite e schiacciate.

– Al posto del sale aromatico potete usare del sale normale e origano in quantità a piacere.

– Se preferite una focaccia più bassa utilizzate una teglia più grande di quella che ho utilizzato io in questa ricetta.

– Un’ottima alternativa ai pomodorini ed olive, come condimento della focaccia pugliese, possono essere le cipolle e i capperi.