Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I gamberi alla catalana sono un piatto sfizioso e alternativo da proporre ai vostri ospiti. Di origine ispanica, si tratta di un antipasto veloce e sano a base di gamberi e cipolla rossa marinata. La dolcezza, oltre che dai gamberi, è data dal pomodoro ciliegino che renderà il piatto bello, colorato e allegro. Molto importante la marinatura della cipolla, che la renderà meno forte e pungente, inoltre è preferibile utilizzare dei gamberi freschi in modo che durante la cottura rimangano sodi e non diventino gommosi. Serviteli all’inizio del vostro pranzo o della vostra cena e farete sicuramente una bella figura.

Preparazione - Gamberi alla catalana

1. Cominciate col tagliare la cipolla finemente, mettetela all’interno di un contenitore e aggiungete il succo del limone.

gamberi alla catalana_proc1

2. Aggiungete il sale, il pepe e l’olio e lasciate marinare per circa mezz’ora. Nel frattempo sgusciate i gamberoni, eliminando la testa e il carapace, quindi immergeteli per un paio di minuti in acqua venuta a bollore.

gamberi alla catalana_proc2

3. Scolate i gamberi e fateli raffreddare. A questo punto uniteli alla cipolla ed aggiungete qualche pomodorino tagliato in quattro. Mescolate bene e riponete in frigo un paio d’ore prima di servire.

gamberi alla catalana_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

gamberi alla catalana_

Trucchi e consigli

– I gamberoni possibilmente devono essere freschissimi, tuttavia in alternativa, se avete difficoltà a trovarli, potete utilizzare anche quelli surgelati.

– Non gettate via le teste dei gamberi, con il loro interno potrete preparare un gustoso sughetto per la pasta.