Gateau di patate per Natale: non basta quello classico, ci vuole una ricetta speciale farcita per l’occasione
Il gateau di patate è un piatto classico della cucina campana, ma se vuoi farlo a Natale devi arricchirlo con una farcitura speciale.
Tutti conoscono la ricetta del gateau di patate. Un piatto tipico della tradizione campana, bello ricco e saporito. Si può fare liscio oppure farcito con salumi e formaggio. Se però vuoi portarlo a tavola anche a Natale, non basta seguire la versione classica. Ci vuole qualcosa di più speciale, capace di stupire gli ospiti.
Se non hai nessuna idea, ti consiglio di provare questa ricetta semplicissima. Si rifà a quella tradizionale, ma con un ingrediente extra che rende il piatto più adatto alle festività. Sei curioso di sapere di che cosa si tratta? Ebbene sì, del salmone. Dai subito un’occhiata al procedimento qua sotto. Il risultato finale farà impazzire tutti.

Ingredienti
- 1 chili Patate
- 50 millilitri Latte
- 150 grammi Salmone affumicato
- 20 grammi Burro
- 60 grammi Parmigiano grattugiato
- 40 grammi Pangrattato
- 100 grammi Scamorza dolce
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Gateau di patate per Natale: non basta quello classico, ci vuole una ricetta speciale farcita per l’occasione
1
Per prima cosa, sciacqua le patate e mettile a bollire in una pentola d’acqua leggermente salata con tutta la buccia. Ci vorranno circa 30-40 minuti. Una volta pronte, scolale e schiacciale all’interno di una scodella con l’aiuto dello schiacciapatate, in modo che venga via anche la buccia. Unisci il burro, il latte tiepido, il parmigiano grattugiato, il pepe ed il sale, se serve, ed amalgama il tutto.
2
Taglia il salmone affumicato a listarelle e poi prendi quindi una pirofila rettangolare e cospargi la base con una manciata di pangrattato. Aggiungi metà composto di patate e livella bene con una spatola, creando come un bordino sui lati. Metti al centro il salmone, la scamorza tagliata a fettine e poi cospargi la superficie con il parmigiano grattugiato.
3
Completa con la parte restante di patate e fai delle righe in superficie con i rebbi di una forchetta. Spolverizza con un po’ di pangrattato, parmigiano grattugiato, sale, pepe e dei fiocchetti di burro. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi, sul ripiano medio-basso, per circa 30-35 minuti. Una volta pronto, sforna il gateau e servilo caldo oppure a temperatura ambiente.
Trucchi e consigli
Il gateau di patate è una ricetta che si presta bene a svariate rivisitazioni. Per la farcia si può mettere infatti ciò che si vuole. In abbinamento al salmone, si consiglia di aggiungere un formaggio a pasta filata dolce, in modo da non creare un sapore troppo forte. Per quanto riguarda la scelta delle patate, si consiglia di utilizzare quelle a pasta gialla.
Se vuoi ottenere una crosticina bella croccante in superficie, ricordati di spostare la pirofila sul ripiano più alto del forno gli ultimi 5 minuti e di azionare il grill. Ecco un altro consiglio: per rendere la ricetta ancora più sfiziosa, puoi prepararla in versione monoporzione, utilizzando come stampo un coppa pasta oppure un pirottino di alluminio per muffin. Se dovesse avanzare, il gateau di patate con il salmone affumicato, si può conservare in frigo ben coperto per 2 giorni.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila