Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’abbinamento rape rosse ed agrumi ė sempre vincente, poiché la dolcezza delle rape rosse ė mitigata dall’acidità dell’arancia o, come in questo caso, del pompelmo. Questa insalata ė un ottimo contorno per la carne, o dopo un primo piatto importante, perchè molto leggera, ma soprattutto porterà un tocco di originalità sulle vostre tavole. Adesso che arance e pompelmi sono nel pieno della loro stagionalità ė bene consumarle per sfruttare al massimo le loro proprietà nutritive, infatti aiutano a contrastare i malanni stagionali apportando al nostro corpo una buona dose di vitamina C.

Preparazione - Insalata di pompelmo e rape rosse

1. Lavate le rape rosse, privatele delle foglie superiori e dello stelo e cuocetele a vapore, nella pentola a pressione o nella torre di pentole per la cottura a vapore. Sciacquate poi l’insalata in acqua fredda.

insalata di rape e pompelmo_procedimento1

2. Sbucciate il pompelmo con un coltello ben affilato, in modo da eliminare tutta la scorza compresa la parte bianca. Tagliatelo poi “a vivo” spicchio dopo spicchio, cercando di ottenere più polpa possibile. Ponete gli spicchi in una ciotola con il succo di pompelmo che ricaverete spremendo quello che resta del pompelmo.

insalata di rape e pompelmo_procedimento2

3. Una volta che le rape rosse saranno cotte sarà facile pelarle, con un semplice coltello raschiatene delicatamente la superficie e la buccia verrà via. Tagliatele a pezzetti e unitele al pompelmo.

insalata di rape e pompelmo_procedimento3

4. In una padellina tostate i semi di sesamo, componete quindi l’insalata unendo tutti gli ingredienti, condite con sale e olio a piacere.

insalata di rape e pompelmo_procedimento4

Trucchi e consigli

– Usate dei guanti usa e getta se non volete macchiarvi le mani di rosso con le rape.

– Per questa insalata potete usare le rape rosse già cotte facilmente reperibili in ogni supermercato.