Insalata russa: mica la compro, la faccio in casa con la ricetta furba di mia zia
Non comprarla al supermercato, quest’anno l’insalata russa falla a casa con la ricetta furba di mia zia: il risultato è eccezionale.
L’insalata russa è uno di quegli antipasti che non può proprio mancare a Natale, così come quando si hanno a casa ospiti o si ha voglia di gustare qualcosa di semplice e allo stesso tempo sfizioso. La maggior parte delle persone la compra al supermercato perché non sa che si può fare con le proprie mani in pochi semplici passaggi.
Molti pensano si tratti di un procedimento complicato. In realtà basta seguire questa ricetta furba per portare in tavola un’insalata russa fatta in casa assolutamente irresistibile. Me l’ha insegnata mia zia ed io la faccio ad ogni ricorrenza. Provala, viene benissimo!

Ingredienti
- 400 grammi Patate
- 150 grammi Piselli
- 200 grammi Tonno al naturale
- 250 grammi Carote
- 8 Cetriolini sott'aceto
- 2 Uova sode
- 250 grammi Maionese
- 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
- Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Insalata russa: mica la compro, la faccio in casa con la ricetta furba di mia zia
1
Comincia a pelare le patate e poi tagliale a dadini piccoli, tutti della stessa dimensione. Dopodiché, pulisci le carote e taglia anche quelle a cubetti. Metti quindi a bollire una pentola d’acqua salata e, una volta raggiunto il punto di bollore, cuoci i piselli per 5 minuti se sono freschi. Se sono surgelati segui i tempi indicati sulla confezione. Una volta pronti, scolali e nella stessa acqua cuoci prima le patate e poi le carote, entrambe per 6-8 minuti.
2
Scola le verdure e prepara le uova sode mettendole in un pentolino con l’acqua fredda e calcolando 8 minuti dal bollore. Quando saranno pronte, scolale, lasciale raffreddare e poi sgusciale e tagliale a pezzetti. A questo punto, sgocciola il tonno e taglia i cetriolini.
3
Versa le patate, le carote e i piselli freddi in una scodella capiente, aggiungi i cetriolini, il tonno e le uova sode e regola di sale. Infine, unisci la maionese e mescola delicatamente. Assaggia se serve altro sale e infine copri l’insalata russa con la pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo fino al momento di servirla.
Trucchi e consigli
Puoi arricchire la tua insalata russa aggiungendo anche delle altre verdure o del prosciutto cotto. Al posto della maionese classica, puoi utilizzare quella vegana, così da rendere il piatto adatto a tutti. Una volta pronta, l’insalata russa si può conservare in frigo all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per al massimo 2 giorni.
Se vuoi che le verdure si mantengano di un colore bello acceso, dopo averle sbollentate, scolale e passale sotto l’acqua fredda oppure mettile in un scodella con il ghiaccio. Per sgusciare le uova sode più velocemente, metti anche quelle in una scodella con acqua e ghiaccio. Così il guscio verrà via subito e senza problemi.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila