Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le linguine con baccalà, olive e pomodorini sono un primo a base di pesce davvero leggero e veloce da preparare. Un piatto delicato sia nei colori che nei sapori, infatti la delicatezza del pesce sposa il gusto ricco ma non preponderante di olive e capperi che danno tono alla pasta, il tutto arricchito dal classico pomodorino, cotto davvero poco per rimanere consistente e presente in bocca. Una pasta che si prepara in pochi minuti e che soddisferà anche i palati più critici e raffinati.

Preparazione - Linguine con baccalà, olive e pomodorini

1. Accendete due fuochi e su di uno ponete la pentola per la bollitura della pasta, mentre sul secondo ponete la padella con un filo d’olio per il sugo. Tagliate la cipolla a rondelle e imbionditela nell’olio, quindi pulite il pesce dalla pelle e dalle spine ed unitelo alla cipolla.

linguine con baccalà_proc1

2. Aggiungete ancora in padella i cappelli dissalati e le olive denocciolate e fate insaporire il tutto qualche minuto, quindi aggiungete i pomodorini lavati e tagliate a spicchi e se serve salate leggermente, in quanto già molti degli ingredienti sono saporiti.

linguine con baccalà_proc2

3. Una volta cotte le linguine scolatele ed unitele al condimento, ripassatele velocemente in padella, unite il prezzemolo fresco ed impiattate il tutto.

linguine con baccalà_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

linguine con baccalà_

Trucchi e consigli

– Se amate una pasta più sugosa e rossa, potete sostituire il pomodorino fresco con qualche pomodoro pelato.

– Pulire il pesce sarà molto semplice, basterà tirare via la pelle, dopodiché staccate il pesce a pezzetti e tirate via eventuali lische.