Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La melanzana ripiena è un tipico piatto italiano, che ha però origini spagnole. Questo delizioso secondo piatto può essere preparato in svariati modi, in questa preparazione il ripieno è composto da carne macinata, pane raffermo e tanto formaggio grattugiato, il tutto profumato da abbondante basilico fresco, fedele alleato della melanzana. Questo versione delle melanzane ripiene è cotta in un semplice sugo di pomodoro, in cui è anche possibile condire la pasta, per un goloso piatto unico.

Preparazione - Melanzane ripiene di carne

1. Lavate bene le melanzane e privatele del picciolo superiore, dopodiché scavatele all’interno, tirando fuori tutta la polpa con l’aiuto di un cucchiaio o di uno scavino, lasciando i bordi della melanzana almeno di 4 millimetri. Infine, tagliate la polpa a cubetti.

melanzane ripiene_proc1

2. In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio e fatevi cuocere la polpa delle melanzane a cubetti per una decina di minuti a fiamma viva, mescolandola di tanto in tanto, ma rimanendo attenti a non farla sfaldare. Nella stessa padella dove avrete cotto la melanzana, cuocete la carne macinata avendo cura di sgranarla bene con una forchetta. Trasferite il tutto in un recipiente e lasciate freddare. In seguito aggiungete il pane precedentemente ammollato, strizzato e sbriciolato.

melanzane ripiene_proc2

3. Unite agli ingredienti il formaggio grattugiato, abbondante basilico lavato e tritato e quattro uova intere, quindi aggiustate di sale e mescolate fino ad avere un impasto omogeneo.

melanzane ripiene_proc3

4. Farcite tutte le melanzane assicurandovi di pressare bene l’impasto all’interno, dopodiché sbattete le restanti uova, immergetevi le melanzane dalla parte dove avete inserito il ripieno e sigillatele in una padella con olio di oliva caldo.

melanzane ripiene_proc4

5. Posizionate le melanzane in una pentola, preferibilmente con la parte della farcitura verso l’alto, ricopritele con il pomodoro e salate. Fatele cuocere a fiamma media e coperte per almeno 90 minuti. Servite questo piatto leggermente tiepido.

melanzane ripiene_proc5

Trucchi e consigli

– Per una cottura più uniforme delle melanzane rosolatele in olio caldo anche sui lati, e una volta poste in pentole ricopritele con la passata di pomodoro calda.

– Per un sugo denso è consigliabile scoprire le melanzane e lasciare che si restringa a fiamma bassa.

– Per controllare la cottura delle melanzane basterà infilzarle con una forchetta, se quest’ultima affonderà bene e senza fatica nella polpa saranno cotte e pronte da servire.