Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le mezze maniche con cannellini e anelli di totano sono un primo piatto molto particolare e insolito. L’abbinamento tra totani e fagioli cannellini non è tra i più comuni, ma i due ingredienti si sposano alla perfezione creando un connubio di sapori equilibrato ed estremamente delicato. La cremosità dei cannellini unita alla croccantezza degli anelli di totano rende questa ricetta molto interessante per ciò che concerne il gioco delle consistenze. E’ il primo piatto ideale da preparare una domenica a pranzo o per una cena con tutta la famiglia. La preparazione di questa ricetta è molto semplice, ma richiede un pò di tempo per la cottura dei cannellini. Per risparmiare tempo potete cuocerli il giorno prima in modo da averli già pronti al momento di preparare le mezze maniche. Vediamo, allora, gli ingredienti necessari per la preparazione di questo gustoso primo piatto.

Preparazione - Mezze maniche con cannellini e anelli di totano

1. Iniziate dalla preparazione dei fagioli. Cuoceteli per 50 minuti in un pentolino con abbondante acqua salata. Quando saranno cotti, ma non sfatti, spegnete la fiamma e teneteli da parte nelle loro acqua di cottura. Nel frattempo prendete il totano e pulitelo.

mezze maniche cannellini e totani ricetta

2. Eliminate la sacca degli organi interni tirando via la testa. Spellate il corpo del totano e le ali inferiori. Sciacquate per bene. Eliminate gli occhi e il becco dalla testa e ricavate il ciuffetto con i tentacoli. Una volta pulito tagliate il totano a rondelle e a pezzetti le altre parti del mollusco. Tritate finemente la cipolla.

mezze maniche cannellini e totani preparazione

3. Fate rosolare la cipolla insieme all’olio in una padella abbastanza capiente. Quando la cipolla comincia a dorare, aggiungete gli anelli di totano e fateli rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete il prezzemolo tritato e i fagioli con l’acqua di cottura.

mezze maniche cannellini e totani procedimento

4. Cuocete per 20 minuti, fino a quando i totani non sono diventati morbidi. Lessate le mezze maniche in abbondante acqua salata, scolatele al dente nella padella con il condimento di totani e fagioli. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti ed insaporire per bene la pasta.

mezze maniche cannellini e totani ingredienti

Le mezze maniche con cannellini e anelli di totano sono pronte per essere servite ai vostri ospiti.

mezze maniche cannellini e totani

Trucchi e consigli

Tenete i fagioli a bagno in acqua per una notte così cuoceranno in meno tempo.

Il totano non sopporta le cotture medie, va cotto molto a lungo o solo scottato altrimenti diventa gommoso.

– Per completare potete aggiungere una spolverata di pecorino romano.

Completate il pranzo o la cena con una bella insalata di totano con patate e avocado, squisita e semplice da preparare.