Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le mezze penne rigate integrali con melanzane grigliate e nocciole sono un ottimo primo piatto estivo. Il sapore e il profumo delle nocciole tritate e dorate sulla padella avvolge deliziosamente le melanzane, dando al vostro piatto un gusto e tocco originale. Le mezze penne integrali saziano di più della solita pasta di farina bianca, inoltre apportano una buona dose sali minerali. Basterà anche solo una piccola porzione di questo delizioso piatto per stupire e accontentare i vostri ospiti.

Preparazione - Mezze penne rigate integrali con melanzane grigliate e nocciole

1. Lavate le melanzane e tagliatele a metà per il senso della lunghezza. Tagliate ogni metà a fette di uno spessore di circa 0,5 cm circa e poi ogni mezza fetta ancora a strisce.

pasta con melanzane e nocciole_procedimento1

2. Riscaldate una griglia sul fuoco alto e disponete sopra le strisce di melanzane. Grigliate da ogni lato qualche minuto per ottenere le carratteristiche impronte della griglia.

pasta con melanzane e nocciole_procedimento2

3. Tritate finemente le nocciole, riscaldate l’olio sulla padella e aggiungete le nocciole tritate. Fatele dorare a fuoco basso, aggiungete l’acqua bollente e cuocete ancora per qualche minuto per ottenere una salsa densa.

pasta con melanzane e nocciole_procedimento4

4. Unite le melanzane grigliate alle nocciole e mescolate delicatamente per unire bene gli ingredienti. Buttate la pasta nell’acqua bollente e salata. Cuocetela per 10 minuti circa.

pasta con melanzane e nocciole_procedimento4

5. Scolate la pasta e aggiungetela alle melanzane e nocciole. Mescolate per unire il tutto, aggiungendo se necessario un po’ d’olio. Servite, cosparse con i pistacchi tritati.

pasta con melanzane e nocciole_procedimento5

Trucchi e consigli

– Se preferite un sapore più deciso, potete aggiungere alle nocciole del formaggio grattuggiato.

– Invece dell’olio di oliva potete usare l’olio di arachidi. Fa risalire il profumo e il sapore delle nocciole.

– Le melanzane si possono preparare in forno oppure si possono far stufare insieme alle nocciole per ottenere un sugo più delicato e omogeneo.

– Potete servire la pasta fredda come aperitivo.