-->

Dove mangiare il migliore Pad Thai d’Italia? Dove assaggiare gli spiedini Satay più buoni o assaporare il curry rosso thai originale? In Italia la cucina thai è molto apprezzata e a testimoniarlo ci sono centinaia di ristoranti sparsi su tutto il territorio, alcuni molto buoni, altri meno.

Riuscire a distinguere quelli che propongono la vera cucina thailandese, da quelli che ci propinano piatti di bassa qualità non è sempre facile, ma, un metodo sicuro di distinguere i migliori ristoranti thailandesi in Italia esiste ed è il Thai Select, una certificazione assegnata direttamente dal Ministero del Commercio thailandese ai ristoranti thai all’estero che propongono la vera cucina tradizionale thailandese.

Ad assegnare tale certificazione è un’apposita commissione, che si occupa di assaggiare e valutare la qualità dei piatti cucinati da ciascun ristorante, la loro tipicità e la qualità degli ingredienti utilizzati. Ottenere la certificazione non è semplice, poiché gli standard sono molto elevati e rappresenta una reale garanzia di autenticità e qualità.

Tra i ristoranti thai in Italia che hanno ottenuto tale certificazione nel 2015 ci sono:

–          Il Thay Square a Milano, in via Cenisio 8

–          Il Baijarong Thai Restaurant a Sarnico in provincia di Bergamo.

–          Il Sukothai a Roma in via Quirino Majorana 119

–          L’Elefante Bianco a Marina di Carrara in via Bassagrande 46

Arredi di design che si fondono con arredi e statue tipicamente asiatiche fanno da cornice alle specialità del Thay Square, come le zuppe al curry e il pollo agrodolce. Assolutamente da provare i bocconcini di pollo avvolti nelle foglie di banana.

Il Baijarong Thai Restaurant si trova all’intero del Cocca Hotel Royal Spa e propone una cucina thai gourmet, con piatti che rivisitano la tradizione conservandone, però, tutti i profumi e la freschezza. Il sabato è possibile scegliere il menù degustazione.

Il Sukothai è un ristorantino tipico thai anche nell’atmosfera. Di recente si è trasferito nei locali ristrutturati di via Majorana. Lo chef thailandese prepara ottimi piatti anche vegani utilizzando le speciali erbe thai che giungono dalla Thailandia ogni settimana, per garantirne la freschezza e l’aroma.

E infine, c’è l’Elefante Bianco a Marina di Carrara, piccolo, ma, caratteristico dove vi sembrerà di essere seduti in un tipico ristorantino di Bangkok e dove potrete assaporare i profumi e i sapori originali della Thailandia.