Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

I muffin salati di Halloween con ragnetti sono una simpaticissima idea per il vostro party di Halloween! Seguendo la nostra semplice ricetta sarà facile arricchire il vostro mostruoso banchetto con questo piatto davvero scenografico ed irresistibile. Si tratta di muffin salati preparati con un impasto semplice arricchito dalle olive verdi, con sopra una squisita mousse di mortadella e formaggio spalmabile. A chiudere il tutto ci sono dei terrificanti ragnetti fatti con le olive nere. Prepararli è davvero semplice e saranno sicuramente il piatto più sfizioso della vostra festa.

Preparazione - Muffin salati di Halloween con ragnetti

1. Per preparare i muffin salati di Halloween con ragnetti, per prima cosa dovete fare l’impasto. Mettete in una terrina la farina setacciata insieme al lievito istantaneo, aggiungete poi a filo l’acqua, il sale e l’olio extravergine di oliva. Mescolate bene per qualche minuto con una frusta in modo da non formare grumi.

muffin salati di halloween con ragnetti proc 1

2. Poi aggiungete all’impasto le olive verdi snocciolate e tagliate a rondelle. Mettete gli stampini nella teglia dei muffin ed ungeteli con un filo di olio. Infine riempiteli per un terzo con l’impasto.

muffin salati di halloween con ragnetti proc 2

3. Per preparare la mousse prendete la mortadella tagliatela a cubetti e mettetela nel frullatore, aggiungete il formaggio spalmabile e tritate tutto per qualche minuto fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo.

muffin salati di halloween con ragnetti proc 3

Decorate ogni muffin con la mousse, posizionatevi infine sopra un ragnetto di olive nere e i vostri muffin salati di Halloween con ragnetti sono pronti da servire!

muffin salati di halloween con ragnetti foto di fine procedimento

Trucchi e consigli

– Per ottenere dei muffin soffici, l’impasto dovrà risultare piuttosto morbido, tanto che dovrete versarlo con l’aiuto di un cucchiaio negli appositi stampini.

– Potete eventualmente preparare questi muffin anche il giorno prima, conservandoli in frigorifero in un contenitore chiuso.

In alternativa, provate a realizzare come base dei muffin salati alla zucca oppure dei muffin salati prosciutto e piselli, decorandoli come descritto in questa ricetta.