Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le orecchiette con olive, pomodorini e prosciutto di Praga sono un primo piatto veloce e colorato, ottimo da cucinare anche quando non si ha molto tempo. Le orecchiette sono un tipico formato di pasta pugliese, il cui nome deriva dalla forma che ricorda proprio delle piccole orecchie, una pasta che si presta molto bene ad accogliere i vostri sughi. Questa particolare ricetta vede l’utilizzo di alcuni tra gli ingredienti più tipici del meridione d’Italia, come anche della Puglia, quali le olive ed il pomodoro San Marzano; tuttavia, l’esclusività di questa pasta asciutta è data dal prosciutto di Praga, che conferisce al piatto il suo tipico aroma affumicato e corposo.

Preparazione - Orecchiette con olive, pomodori e prosciutto di Praga

1. Adagiate su di un tagliere le fette di prosciutto di Praga tagliate spesse e tagliatele a dadini non troppo piccoli, fatto ciò ponete sul fuoco una padella e fatela scaldare, quindi versatevi il prosciutto a dadini ed il rosmarino. Lasciate andare fino a che non diventerà croccante.

orecchiette con prosciutto di praga

2. Quando il prosciutto sarà pronto, toglietelo dal grasso che esso stesso ha rilasciato e tenetelo da parte. In una padella versate un po’ di olio extravergine di oliva e lasciate che inizi a scaldare, quindi aggiunte a quest’ultimo la cipolla tagliata sottile.

orecchiette con pomodori san marzano

3. Proseguite unendo alla cipolla il peperoncino e lasciate che tutto cuocia mantenendo la fiamma bassa fino a che la cipolla non sarà diventata morbida e dorata, a questo punto sarà pronta per potervi aggiungere le olive a rondelle.

orecchiette ricetta veloce

4. Subito dopo aver aggiunto le olive, proseguite unendo i pomodori San Marzano tagliati a dadini; fate andare per un paio di minuti a fiamma media, in modo da far ammorbidire i pomodori, e spegnete il fuoco. Cuocete le orecchiette in abbondante acqua a cui avrete aggiunto del sale e scolatele molto al dente, quindi versatele nella padella con il condimento preparato e rimettete il tutto sul fuoco, unendo anche un mestolo di acqua di cottura della pasta.

orecchiette con olive ricetta passo passo

5. Terminate la cottura della pasta dentro al sugo, una volta pronta aggiungete il prosciutto di Praga tostato. Saltate ancora un po’ e servite tutto ben caldo.

orecchiette ricetta pugliese

Ed ecco le orecchiette con olive, pomodori e prosciutto di Praga pronte per essere gustate.

orecchiette con olive, pomodori e prosciutto di praga

Trucchi e consigli

–  Prima di aggiungere sale al sugo, assicuratevi che le olive non siano già abbastanza sapide.

– In estate, potrete realizzare questo piatto lasciando tutti gli ingredienti freddi e quindi servire tutto come una golosa insalata di pasta.