Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il pagello fragolino è un pesce di mare di colore rosato e dalla carne magra e bianca. E’ molto ricco di proteine e sali minerali. Il suo sapore è delicato, quindi non richiede tanti ingredienti nè tempi di cottura lunghi. Il limone e il prezzemolo sono i condimenti più adatti a questo tipo di pesce. Servitelo su un grande piatto da portata, facendo risaltare i suoi colori abbinandolo a dell’insalata verde e decorando con delle fette di limone.

Preparazione - Pagello fragolino al sale

1. Lavate il pesce ed eliminate le squame. Tagliate il limone a fette settili e inseritele all’interno del pesce.

pagello fragolino al sale_proc1

2. Massaggiate il pesce con il sale e cospargete con il prezzemolo. Versate il primo strato del sale nella teglia.

pagello fragolino al sale_proc2

3. Disponete il pesce sopra il sale e coprite bene con il resto del sale. Infornate a 200 °C per 30 minuti. Sfornate, staccate la crosta di sale e trasferite il pesce nel piatto da portata. Servite in tavola.

pagello fragolino al sale_proc3

Trucchi e consigli

– Servite il pesce con delle patate al forno o dell’insalata verde e del vino bianco fermo, raffreddato precedentemente.

– Il pagello fragolino rilascia tanta acqua, quindi è importante che il forno sia riscaldato bene prima di infornare il pesce.

– Pulendo il pesce, fate attenzione alle spine del pagello che si trovano nella parte dorsale. Piegate, sono praticamente invisibili, ma è molto facile pungersi.