Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il pane alla birra è un pane integrale preparato utilizzando tra gli ingredienti della birra artigianale chiara. Il risultato è un pane soffice, fragrante, con un aroma intenso e una crosta croccante. La birra aumenta la lievitazione e soprattutto esalta il profumo del pane. La mollica è molto soffice e leggermente umida, con un sapore deciso e un retrogusto di birra. Per realizzare questo pane non ci servono ingredienti particolari. La ricetta è molto simile a quella del pane integrale che si prepara in casa. Quello che cambia sono semplicemente le dosi degli ingredienti e l’aggiunta della birra. Dovete prestare un po’ di attenzione alla lievitazione e permettere all’impasto di crescere per due ore, poi un profumo delizioso si spargerà nella vostra cucina. Il pane alla birra è versatile e potete gustarlo in modo dolce o salato. Ecco la ricetta.

Preparazione - Pane alla birra

1. Versate la farina a pioggia in una ciotola capiente. Preparate il lievito. Scioglietelo in un cucchiaino di acqua tiepida. Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate fino al completo scioglimento dello zucchero.

Pane alla birra procedimento

2. Versate il lievito nella farina e rimescolate. Iniziate ad aggiungere poca alla volta la birra, mescolando continuamente. Quando la farina assorbirà tutti i liquidi, create una palla e lavoratela sulla spianatoia spolverata con la farina. Lavorate l’impasto per circa 5 minuti, o comunque fino ad ottenere una consistenza compatta ed omogenea.

Pane alla birra buonissimo

3. Rimettete la palla nella ciotola e coprite con uno canovaccio pulito e inodore. Lasciate l’impasto a lievitare per almeno un’ora, o comunque fin quando non raddoppierà di volume. Dopo il tempo necessario, ungete le mani con qualche goccia di olio, prendete l’impasto lievitato e fate le classiche pieghe. Create una palla, eseguendo la pirlatura. Preparate la cesta per cuocere il pane oppure una teglia apposta. Se c’è bisogno, rivestitela con la carta da forno. Mettete il pane dentro, fate qualche taglio sulla superficie e fate lievitare ancora per 30 minuti in un posto tiepido e riparato. Infornate il pane a 180 °C in forno preriscaldato e cuocete circa 45 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliare.

Pane alla birra migliore ricetta

Ed ecco il pane alla birra appena sfornato.

Pane alla birra croccante

Trucchi e consigli

– La lievitazione dipende dalla temperatura, dall’umidità e da altri fattori esterni. Non importa se il pane lievita in un’ora oppure due, l’importante è lasciarlo lievitare in pace fino a quando non raddoppia di volume, altrimenti rischiate di ritrovarvi con una pagnotta piatta e sgonfia.

– Usate la birra che preferite, ma ovviamente è sempre meglio una birra cruda, artigianale, doppio malto e biologica. Comunque il pane viene bene anche con una semplice birra del supermercato. Tuttavia, il tipo di birra influisce sul colore e sul sapore del pane, quindi sceglietela bene.

– La cottura dipende dal vostro forno. Controllate se il pane non è troppo umido dentro prima di sfornarlo. Il tempo di cottura, in ogni caso, non dovrebbe superare i 40-55 minuti.