Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta con broccoletti e pecorino è un primo piatto davvero leggero e colorato, si prepara in modo facile e veloce. È uno tra i primi piatti più semplici e più buoni della cucina italiana. La dolcezza del broccolo si accosta al piccante del peperoncino ed al gusto intenso del pecorino, per un’armonia di sapori davvero invitante. Questa pasta è ottima da servire semplicemente saltata in padella, ma anche gratinata velocemente al forno per un timballo goloso e veloce.

Preparazione - Pasta con broccoletti e pecorino

1. Pulite i broccoletti tenendo solo le cimette più tenere, lavateli in abbondante acqua correte e sbollentateli in acqua salata per circa 7 minuti, una volta pronti scolateli, conservando l’acqua di cottura che servirà a cuocere la pasta.

pasta con broccoletti e pecorino_procedimento1

2. In una padella dai bordi alti scaldate dell’olio insieme al peperoncino, imbiondite l’aglio novello, unite i broccoli e lasciateli insaporire per un paio di minuti a fuoco dolce.

pasta con broccoletti e pecorino_procedimento2

3. Cuocete la pasta e scolatela al dente, ripassatela in padella con i broccoli e qualche mestolo di acqua di cottura, spegnete il fuoco ed unite il pecorino che formerà una deliziosa cremina, quindi servite.

pasta con broccoletti e pecorino_procedimento3

Trucchi e consigli

– L’acqua dove cuoceranno i broccoli, e successivamente la pasta, non deve essere molto salata, in quanto uniremo successivamente il pecorino già molto saporito.

– Se non amate il formaggio, potete sostituirlo con del pangrattato precedentemente tostato.