Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Questa ricetta davvero leggera, dal sapore tutto primaverile, è molto semplice e  veloce da preparare, ottima quando si ha fretta ma si vuol comunque portare in tavola qualcosa di buono. Una ricetta che si prepara davvero da sola, dove la dolcezza della zucchina incontra la sapidità della ricotta al forno siciliana che dona carattere ad un piatto estremamente semplice.

Preparazione - Pasta con zucchine e ricotta al forno

1. Per la realizzazione di questo piatto non dovrete sporcare molte stoviglie, vi basteranno una pentola che metterete da subito sul fuoco con acqua, in cui poi farete cuocere la pasta, ed un tegame per preparare il condimento. Lavate le zucchine e privatele delle due estremità. Affettatele non troppo sottilmente e fate scaldare qualche cucchiaio d’olio nel tegame, non appena sarà caldo unitevi le zucchine, copritele e lasciatele così per qualche minuto.

pasta al forno con zucchine_procedimento1

2. Non appena vi accorgerete che le zucchine avranno rilasciato un po’ della loro acqua di vegetazione, aggiungete l’aglio tritato e continuate la cottura con il coperchio per una quindicina di minuti. Trascorso il tempo togliete il coperchio, salate ed unitevi un po’ di basilico tritato; a questo punto potete cuocere la pasta e terminare la cottura delle zucchine nel tempo di cottura della pasta facendole ben dorare.

pasta al forno con zucchine_procedimento2

3. Scolate la pasta al dente ed unitela al condimento, finite la cottura con qualche mestolo di acqua della pasta e non appena si sarà assorbita togliete dal fuoco e mantecate con la ricotta.

pasta al forno con zucchine_procedimento3

Trucchi e consigli

– In mancanza della ricotta utilizzate del grana grattugiato.

– Se non avete del basilico fresco potete utilizzare anche quello essiccato, dimezzando però le quantità, in quanto quello essiccato ha un potere balsamico maggiore di quello fresco e finirebbe per coprire tutti gli altri sapori.

– Se anzichè la pasta corta si vuol utilizzare della pasta lunga, non tagliate le zucchine a rondelle ma bensì a julienne.