Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta fredda con pesto è un primo piatto estivo molto fresco e leggero. E’ la ricetta ideale per tutte le occasioni, dal pranzo al mare al pic-nic al parco, fino alla cena in terrazza con tutta la famiglia. Leggero, gustoso e colorato, questo primo piatto va servito freddo, quindi può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero in un apposito contenitore. Nella ricetta che vi presentiamo abbiamo utilizzato del pesto fresco fatto in casa, ma se non avete tempo di prepararlo potete sostituirlo con quello già pronto, purchè sia di buona qualità. Vediamo, allora, come fare per preparare questa gustosa ricetta estiva.

Preparazione - Pasta fredda con pesto

1. Come prima cosa preparate il pesto. Lavate e asciugate il basilico e sistemate le foglie nel bicchiere del mixer, aggiungete lo spicchio di aglio, il sale e un filo di olio. Frullate per qualche minuto. Aggiungete altro olio e il parmigiano grattugiato. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea e di un bel verde brillante. Tenete il pesto da parte.

pasta fredda con pesto ricetta

2. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Conditela con il pesto. Mescolate per insaporire per bene la pasta. Mentre si raffredda, tagliate a dadini la mozzarella e il pomodoro.

pasta fredda con pesto preparazione

3. Aggiungete la mozzarella, il pomodoro, i capperi e le olive alla pasta. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. pasta fredda con pesto procedimento

Ed ecco la vostra pasta fredda con pesto pronta per essere servita.

pasta fredda con pesto

Trucchi e consigli

– Aggiungete dei pinoli o delle noci al pesto per conferirgli un gusto più intenso.

– Non salate troppo la pasta, poichè il pesto e i capperi sono già salati.

– Condite la pasta con il pesto quando è ancora calda, così eviterete che si attacchi raffreddandosi.

Provate anche la pasta fredda con tonno, la pasta fredda con salmone e la pasta fredda con gamberi e zucchine, altre ricette semplici, fresche e leggere, perfette durante la stagione calda.