Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I legumi fanno parte di quegli alimenti che andrebbero consumati con maggior frequenza. Sono spesso protagonisti di golose minestre e per questo con l’arrivo dei primi caldi non sempre si ha voglia di cucinarli, ma questa pasta integrale con lenticchie e pancetta vi farà cambiare subito idea. Una pasta asciutta che si discosta dalla classica pasta e lenticchie a cui siamo abituati, ma che rimane comunque nutriente e sana. Una preparazione incredibilmente semplice ma soprattutto veloce, per un primo piatto della tradizione che è sempre apprezzato. Pochi ingredienti come lenticchie, pasta e pancetta, che si legano magnificamente tra loro e danno al piatto un gusto davvero particolare. Ma vediamo come realizzarla.

Preparazione - Pasta integrale con lenticchie e pancetta

1. Fate scaldare su fiamma alta una padella profonda e versatevi all’interno la pancetta affumicata a dadini, quindi abbassate la fiamma. Fate tostare la pancetta e toglietela dalla padella tenendola da parte. Tagliate finemente la cipolla e fatela ammorbidire nel fondo rimasto dalla pancetta insieme al rosmarino.

pasta e lenticchie veloce

2. Appena la cipolla avrà iniziato a dorarsi, unitevi le lenticchie lesse, aggiustate di sale e fate andare a fiamma bassa per una decina di minuti. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua già salata.

pasta con lenticchie e pancetta

3. Cuocete le penne integrali seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione e scolatela un paio di minuti prima della fine della stessa, mantenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura. Versate la pasta scolata nel sugo di lenticchie, aggiungete un po’ di acqua e lasciate che la pasta giunga a cottura insieme alle lenticchie. Non appena la pasta sarà pronta, spegnete il fuoco ed arricchitela con la pancetta affumicata tostata in precedenza.

pasta integrale e lenticchie

Ed cco la pasta integrale con lenticchie e pancetta pronta da gustare.

pasta integrale con lenticchie e pancetta.

Trucchi e consigli

–  Insieme alla pancetta si potrà unire anche del formaggio grattugiato, come ad esempio del buon pecorino toscano semi stagionato.

– Chi non ama la pancetta, potrà sostituirla con del salame dolce o magari dello speck.

– Per la preparazione di questa ricetta potere utilizzare qualunque altro formato corto di pasta o anche della pasta non integrale.