Nessuno che pensa mai al contorno: con le patate duchessa vai sul sicuro, la ricetta originale
Patate duchessa: il contorno semplice, ma scenografico che conquista tutti gli ospiti, la ricetta originale.
Hai mai provato a fare le patate duchessa? Il nome fa pensare ad un piatto da ristorante, ma in realtà si tratta di una preparazione piuttosto semplice, originaria della cucina francese, che può essere servita a tavola al posto delle classiche patate al forno.
Oltre ad essere buone e gustose, sono anche scenografiche, dato che si presentano come dei graziosi ciuffetti fatti con la sac à poche. Il risultato? Un contorno croccante fuori e morbido dentro che conquista tutti. È l’ideale da servire sia con i secondi di carne che con quelli di pesce e fa una scena incredibile durante le feste e le ricorrenze speciali.

Ingredienti
- 800 grammi Patate
- 80 grammi Parmigiano grattugiato
- 70 grammi Burro
- 3 Tuorli
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Nessuno che pensa mai al contorno: con le patate duchessa vai sul sicuro, la ricetta originale
1
Metti sul fuoco una pentola d’acqua fredda con dentro le patate con tutta la buccia e lessale per 30-40 minuti o fino a quando non saranno diventate morbide. Una volta pronte, scolale e sbucciale senza scottarti e poi passale con un passaverdura.
2
Raccogli le patate in una scodella ed aggiungi i tuorli, il burro morbido ed il parmigiano grattugiato. Regola di sale e di pepe e mescolale di nuovo con una frusta a mano. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, travasalo in una sac à poche con bocchetta a stella.
3
Su una teglia coperta con uno strato di carta da forno, forma dei ciuffi di patate non troppo grandi e nemmeno troppo piccoli, ben distanziati gli uni dagli altri, e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 15-20 minuti. Una volta che le patate duchessa saranno belle dorate, tirale fuori e servile calde.
Trucchi e consigli
Per fare delle patate duchessa belle soffici, è meglio utilizzare il passaverdure rispetto allo schiacciapatate. Per amalgamare gli ingredienti, invece, si può usare sia una frusta a mano che una elettrica oppure una planetaria. Per la cottura, se il forno non dispone della modalità ventilata, cuoci in forno statico a 190 gradi. Infine, per accelerare i tempi, si possono lessare le patate in pentola a pressione.
Se vuoi rendere il piatto ancora più ricco e gustoso, aggiungi al composto delle erbe aromatiche sminuzzate, come ad esempio un po’ di erba cipollina, del prezzemolo o del timo. Una volta cotte, le patate duchessa si conservano in frigo, chiuse in un contenitore ermetico, per al massimo 2 giorni. Volendo, si possono preparare e congelare e poi cuocerle direttamente in forno.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila