Polpo alla Luciana, la ricetta del grande classico della cucina campana con un sughetto da scarpetta
Il polpo alla Luciana è un grande classico della cucina campana, molto amato per le grandi occasioni e le ricorrenze speciali: la ricetta.
Non solo insalata di polpo con le patate, nei giorni di festa e per le ricorrenze speciali puoi portare in tavola il polpo alla Luciana. Un piatto tipico della cucina campana, molto amato in tutta Italia. In questa ricetta il polpo viene cotto in umido con un sughetto al pomodoro a dir poco irresistibile. La scarpetta qui è praticamente d’obbligo!
Si chiama così perché originario di Santa Lucia, un borgo vicino a Napoli, dove i pescatori erano specializzati nella pesca del polpi veraci, i cosiddetti “luciani”, e proprio loro li cucinavano dolcemente con il pomodoro, per renderli belli teneri e succulenti.

Ingredienti
- 1 chili Polpo
- 600 grammi Passata di pomodoro
- 350 grammi Pomodori ciliegino
- 60 grammi Olive di Gaeta
- 30 grammi Capperi sotto sale
- 4 spicchi Aglio
- quanto basta Prezzemolo
- quanto basta Olio extravergine d'oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Polpo alla Luciana, la ricetta del grande classico della cucina campana con un sughetto da scarpetta
1
Scalda una casseruola con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva e qualche spicchio d’aglio. Dopodiché, aggiungi i pomodori interi precedentemente lavati e la passata. Unisci le olive e i capperi dissalati e infine immergi il polpo già eviscerato. Copri con il coperchio e cuoci per circa 40 minuti a fiamma dolce.
2
Trascorso il tempo necessario, verifica che il polpo sia diventato bello morbido, infilzandolo con i rebbi di una forchetta. Mettilo, quindi, da parte e continua a cuocere il sugo a fiamma media per altri 10-15 minuti.
3
Nel frattempo, pulisci il polpo eliminando il becco e gli occhi e rimettilo nel sugo. Dai una mescolata e impiatta in un vassoio da portata con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello.
Trucchi e consigli
Una volta pronto, servi il polpo alla Luciana con delle fette di pane ben abbrustolite per fare la scarpetta. Il sugo si può utilizzare anche per condire la pasta. Per dare più spinta al piatto, quando vai a rosolare l’aglio, aggiungi del peperoncino fresco o in polvere. Se vuoi ottenere un sugo più ristretto, ti consiglio di usare solo la passata. Per un effetto più rustico, invece, puoi optare per i pomodorini da soli. Io personalmente non aggiungo sale visto che ci sono già i capperi, ma se serve aggiungine un poco a piacere. La stessa ricetta la puoi fare con i moscardini. Nel caso in cui avanzasse, il polpo alla Luciana può essere conservato in frigo all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per al massimo 2 giorni.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila