Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il polpo è un mollusco dalla carne bianca e soda ed è possibile prepararlo in moltissimi modi. In questa ricetta viene abbinato ai ceci e fatto lessare nell’acqua di cottura dei legumi con l’aggiunta di uno spicchio di aglio. La cottura del polpo e dei ceci avviene in pentola a pressione: in questo modo otterrete un secondo piatto con contorno sano e leggero, cucinato in minor tempo, ma molto appetitoso.

Preparazione - Polpo con ceci e prezzemolo

1. Mettete i ceci secchi in una terrina, copriteli con acqua fredda e lasciateli in ammollo per dodici ore. Quindi scolateli, sciacquateli e metteteli nella pentola a pressione. Copriteli con un litro e mezzo di acqua e aggiungete il rametto di rosmarino.

polpo con ceci_procedimento1

2. Chiudete la pentola e accendete il fuoco. Quando la pentola sibila, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 30 minuti. Terminato il tempo, spegnete il fuoco e fate uscire il vapore dalla valvola. Aprite il coperchio e prelevate i ceci con una schiumarola bucata facendoli ben sgocciolare.

polpo con ceci_procedimento2

3. Trasferiteli in una terrina capiente, conditeli con sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

polpo con ceci_procedimento3

4. Mescolate e lasciate riposare. Intanto mettete il polpo, pulito e lavato bene sotto acqua corrente fredda, nella pentola a pressione dove avrete conservato l’acqua di cottura dei ceci insieme allo spicchio di aglio pelato e lasciato intero ma eliminando il rametto di rosmarino.

polpo con ceci_procedimento4

5. Chiudete la pentola ed accendete il fuoco. Al sibilo, abbassate la fiamma e calcolate 10 minuti di cottura. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate riposare per 15 minuti senza togliere il coperchio e senza far uscire il vapore. Quindi verificate che non ci sia più vapore ed aprite la pentola a pressione. Togliete il polpo e tagliatelo a pezzettini.

polpo con ceci_procedimento5

6. Aggiungetelo ai ceci nella terrina grande. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e con il sale.

polpo con ceci_procedimento6

7. Condite con il resto dell’olio extravergine di oliva, mescolate bene e lasciate riposare fino al momento dell’utilizzo. Quindi distribuite nei piatti e servite in tavola.

polpo con ceci_procedimento7

Trucchi e consigli

– Potete utilizzare polpo surgelato e già pulito: ha un buon rapporto qualità prezzo. In tal caso fatelo scongelare bene e poi sciacquatelo prima di cuocerlo.

– Subito prima di servire in tavola, potete spolverizzare con pepe rosa ed unire il succo filtrato di mezzo limone. Mescolate e poi impiattate: in questo modo la ricetta risulterà ancora più gustosa.