Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Per chi è alla ricerca di una ricetta di pura leggerezza e semplicità, i pomodori ripieni di couscous sono la giusta scelta. Un primo particolarmente estivo adatto da consumare nei giorni di caldo o da portare al mare o anche ad un pic-nic, anche perché si prepara in comode porzioni. Si mangia sia tiepido che freddo, a seconda dei gusti, ed è ottimo accompagnato da un buon vino bianco.

Preparazione - Pomodori ripieni di couscous

1. Iniziate preparando il couscous, in quanto necessita di un tempo di riposo. Fate scaldare l’acqua in ua pentolino con un pizzico di sale e prima che raggiunga il bollore toglietela dal fuoco. Versate il couscous in una ciotola e aggiungete piano piano l’acqua fino a coprirlo, unite il burro e mescolate fino al completo scioglimento, quindi lasciate riposare per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo sgranate bene il couscous aiutandovi con una forchetta.

pomodori ripieni di cous cous_proc1

2. Lavate i pomodori e tagliate la calotta, svuotateli della loro polpa aiutandovi con un cucchiaio e facendo attenzione a non tirarne via troppa. Trasferitela in una ciotola, tagliatela finemente e conditela con aglio, olio, sale e basilico tritato. Lasciatela insaporire qualche minuto.

pomodori ripieni di cous cous_proc2

3. Togliete l’aglio dalla polpa di pomodoro, unitela al couscous e mescolate bene il tutto. Farcite i pomodori, successivamente adagiateli in una teglia unta di olio e infornate in forno già caldo a 200°C per una trentina di minuti. Non appena i pomodori saranno pronti lasciateli freddare, dopodiché saranno pronti per essere serviti.

pomodori ripieni di cous cous_proc3

Trucchi e consigli

– Per rendere il pasto completo, servite i pomodori con del formaggio fresco.

– Utilizzate pomodori grandi e succosi e di forma tonda.

– Se la polpa dei pomodori dovesse risultare molto acquosa, scolatela bene prima di unirla al couscous.