Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

A chi non piacciono i pop corn? Avete mai provato a prepararli in versione dolce e croccante? Ecco la versione golosa e molto calorica, un vero e proprio peccato di gola. Ma vi posso assicurare che ne vale la pena! Accendete il forno, sciogliete lo zucchero e il burro e procuratevi un buon film e una compagnia piacevole per godervi questi favolosi pop corn al caramello.

Preparazione - Pop corn al caramello

1. Versate l’olio nella padella, riscaldatelo, versate il mais e coprite con il coperchio. Tenete a fuoco medio per circa 10 minuti. Sentirete il mais scoppiare e quando smette spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

pop corn al caramello_procedimento1

2. In una pentola unite lo zucchero di canna, il miele e il burro. Cuocete a fuoco medio fino al completo scioglimento. Quando il composto inizierà a caramellizzarsi e si formeranno le bolle, versate un cucchiaino di bicarbonato.

pop corn al caramello_procedimento2

3. Mescolate vivacemente. Si formerà così una schiuma chiara. Girate un minuto e spegnete il fuoco. Versate il caramello sui pop corn e mescolate delicatamente.

pop corn al caramello_procedimento3

4. Disponete i pop corn su una teglia rivestita di carta da forno e infornateli in forno preriscaldato ventilato a 140 °C per circa 15 minuti, mescolando ogni 5 minuti circa. Spegnete il forno e lasciate i pop corn sulla teglia con lo sportellino aperto fino a completo raffreddamento.

pop corn al caramello_procedimento4

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere al caramello due cucchiaini di cacao amaro e uno di vaniglia, in questo modo otterrete un’altro gusto goloso.

– Potete conservare i pop corn in un barrattolo di vetro per una settimana circa.

– Per fare scoppiare il mais nella padella potete usare l’olio di arachidi: donerà ai vostri pop corn un gusto molto speciale.

– Mentre cuocete il mais non dimenticatevi di coprire la padella con il coperchio.