Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

  • 30 grammi di Fiocchi d'avena
  • 120 millilitri di Acqua
  • 1 pizzico di Sale
  • 100 millilitri di Latte
  • 1 Banana
  • 2 cucchiaini di Miele

Il porridge è il protagonista indiscusso di una vera colazione all’inglese, molto facile e veloce da preparare. Il bello di questo piatto è che ha soltanto buone qualità: è sano, leggero, saporito, dolce, nutriente, nonché utile per contrastare la cellulite e la pancia gonfia, inoltre si preparara in pochi minuti e non costa quasi niente. Chi non vorrebbe una colazione cosi? Allora mettiamoci all’opera! Il vero porridge inglese consiste in semplici fiocchi d’avena cotti nell’acqua con poco sale. Il latte viene aggiunto dopo, oppure alla fine della cottura, insieme al miele e, se volete, anche alla frutta fresca o secca. Il porridge originale viene servito solamente con un po’ di miele, ma le versioni moderne permetto di lasciar andare la fantasia aggiungendo vari ingredienti: frutta secca, cioccolato o anche il caffè. Il porridge è una colazione universale, ideale non solo in inverno ma anche il resto dell’anno per poter iniziare bene la giornata.

Preparazione - Porridge

1. Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete i fiocchi d’avena e cuocete a fiamma bassa per circa cinque minuti, fino alla completa evaporazione dell’acqua, mescolando spesso per non far attaccare i fiocchi al fondo della pentola.

porridge_proc1

2. Alla fine della cottura aggiungete un pizzico di sale e mescolate continuamente per farlo sciogliere, quindi aggiungete il miele. Fate sciogliere anche questo, dopodichè versate il latte freddo. Mescolate ancora per qualche minuto per far assorbire il latte e spegnete il fuoco.

porridge_proc2

3. Sbucciate la banana eliminate le estremità e tagliatela a fette. Mettete il porridge in una ciotola oppure in altro piatto da portata e decorate con le fette di banana.

porridge_proc3

Servite subito il vostro porridge e iniziate a gustare la vostra colazione tipicamente inglese.

porridge_

Trucchi e consigli

– Se volete ottenere una consistenza più liscia e sentire meno la struttura dei fiocchi, allora prima di cuocerli avvolgeteli nella carta da cucina e batteteli un po’ con un batticarne.

– Le varianti più moderne del porridge prevedono l’aggiunta anche di altri tipi di cereali oltre ai fiocchi d’avena.

– Cuocete sempre i fiocchi d’avena a fiamma molto bassa: meglio metterci qualche minuto in più anziché bruciarli.