Persone
10

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 10 persone

I profiteroles sono dolci impegnativi e calorici, ma piacciono comunque tanto a grandi e piccini. Si presentano, nella loro versione classica, come dei bignè riempiti con crema chantilly all’italiana, impilati uno sopra l’altro, a formare una sorta di piramide, e arricchiti ulteriormente con una copertura al cioccolato. Sono adatti a per qualsiasi tipo di menù e, anche se vanno conservati in frigorifero, possono essere consumati anche d‘inverno. Oltre alla crema chantilly, per la loro farcitura può essere utilizzata anche della panna montata oppure della crema pasticcera. Mentre per la ganache di copertura, oltre al cioccolato, è possibile optare per del caramello, dando così vita al celebre croquembouche.

Preparazione - Profiteroles

1. Per la preparazione della crema mettete sul fuoco il latte con la panna e le bucce di limone. Attenzione a non far bollire. In un’altra casseruola sbattete le uova con lo zucchero fino a quando non saranno spumose. Unite la fecola di patate e il latte caldo.

preparazione crema pasticcera

2. Mettete sul fuoco e rigirate con una frusta fino a quando la crema non comincerà a bollire. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare girando di tanto in tanto per non far creare lo strato di pellicina in superficie. Unite la panna montata e girate con movimenti dal basso verso l’alto per far incorporare aria al composto.

profiteroles ripieni

3. Per la copertura  mettete sul fuoco a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzi facendolo sciogliere, aggiungete il burro e girate con l’aiuto di una frusta.

profiteroles ricetta facile

4. Mettete la crema chantilly in una sac à poche e riempite i bignè.

profiteroles preparazione

5. Tuffateli nella crema al cioccolato solo per metà e adagiateli su un vassoio. Decorate con ciuffetti di panna montata e gocce di cioccolato.

profiteroles procedimento

I vostri profiteroles sono pronti per essere serviti.

Profiterole ricetta passo passo

Trucchi e consigli

– Quando preparate la crema chantilly non montate troppo la panna, altrimenti troverete difficoltà ad amalgamarla alla crema.

– I profiteroles possono essere farciti con qualsiasi altra crema, sono buonissimi anche farciti con del gelato (gli americani sono soliti mangiarli così!).