Se ti avanza un rotolo di pasta sfoglia fai questo antipasto lampo: ricetta economica e scenografica
Con un rotolo di pasta sfoglia che ti avanza, puoi preparare questo antipasto velocissimo: il risultato è garantito!
Siamo finalmente giunti alla Vigilia di Natale. A quest’ora dovrebbe già essere quasi tutto pronto per il cenone. Se, però, ti manca ancora qualche antipasto o, semplicemente, ti è avanzato un rotolo di pasta sfoglia e non sai bene che cosa farci, ecco qui pronta per te un’idea che ti toglie subito dall’impiccio.
Si tratta di una ricetta velocissima che però ti farà fare un gran bel figurone con gli ospiti, dato che la presentazione è molto scenografica. Hai già capito di che cosa si tratta? Ebbene, tra poco andremo a fare un albero di Natale di pasta sfoglia farcito.

Ingredienti
- 1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 80 grammi Formaggio fresco spalmabile
- 60 grammi Prosciutto cotto
- 1 Uovo
- quanto basta Semi di sesamo
Presentazione
Preparazione
Come fare Se ti avanza un rotolo di pasta sfoglia fai questo antipasto lampo: ricetta economica e scenografica
1
Srotola la pasta sfoglia e farciscila per metà con il formaggio spalmabile e le fette di prosciutto cotto. Piega, quindi, il rettangolo in due e poi, con l’aiuto del coltello, ritaglia la forma di un albero di Natale con il tronco. Pratica delle incisioni laterali ed attorciglia ciascuna ‘frangia’ su se stessa.
2
Con i pezzi di pasta rimasti, puoi creare delle decorazioni, ad esempio una stella da mettere in cima all’albero. Spennella quindi la superficie con l’uovo sbattuto e cospargila con una manciata di semi di sesamo.
3
Metti l’albero e le stelline su una teglia coperta di carta da forno e cuoci tutto in forno preriscaldato statico a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando la superficie sarà diventata dorata e croccante, tira fuori l’albero di pasta sfoglia dal forno e portalo in tavola.
Trucchi e consigli
Se vuoi fare un albero di pasta sfoglia più grande, ti basterà procurarti due rotoli di pasta sfoglia e procedere come sopra. Ovviamente, puoi personalizzare la farcitura sostituendo il prosciutto con lo speck. Come formaggio spalmabile, puoi usare la robiola, il Philadelphia o un formaggio alle erbe. Altrimenti, utilizza lo stracchino, la crescenza, il gorgonzola, la mozzarella per la pizza o anche la scamorza o la provola.
Un altro abbinamento per il ripieno particolarmente riuscito è quello formato da spinaci e ricotta. Per decorare infine la superficie, usa i semi di sesamo oppure quelli di papavero o, ancora, i semi di lino, di chia, di girasole e via dicendo. Se vuoi, puoi anche preparare una versione dolce con la crema spalmabile alla nocciola!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila