La mattonella al salmone è l’antipasto dal risultato garantito, ricetta approvata da chef e casalinghe
Stupisci tutti con un antipasto semplice e scenografico: porta in tavola la mattonella al salmone e sarà un successone!
Per Natale ed anche per le altre ricorrenze speciali in generale, porta in tavola la mattonella di salmone affumicato. Un antipasto semplice e scenografico che ti permette di fare una gran bella figura con gli ospiti. Molti potrebbero pensare si tratti di una ricetta un po’ anni ’80, ma in realtà è un evergreen che tutti amano in ogni epoca storica.
L’interno puoi personalizzarlo come più preferisci. Alcuni ci mettono degli strati di pancarrè alternati con salse ed altri ingredienti. Io preferisco non usare il pane per non appesantire troppo l’antipasto. Ma ora bando alle ciance e prova la mia ricetta.

Ingredienti
- 250 grammi Salmone affumicato
- 200 grammi Robiola
- 200 grammi Salmone al naturale in scatola
- quanto basta Erba cipollina
- quanto basta Aneto
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Pepe rosa
Presentazione
Preparazione
Come fare La mattonella al salmone è l’antipasto dal risultato garantito, ricetta approvata da chef e casalinghe
1
Versa in una scodella il salmone naturale in scatola spezzettato, l’erba cipollina tritata e la robiola. Mescola bene con un cucchiaio ed insaporisci con un pizzico di sale ed una grattata di pepe. Mischia di nuovo e poi prendi uno stampo per plumcake e foderalo con uno strato di pellicola trasparente.
2
Copri l’interno dello stampo foderato con le fette di salmone affumicato, andando a ricoprire bene anche i bordi. Aggiungi la farcia precedentemente realizzata, livella la superficie con l’aiuto di una spatola in silicone o il dorso di un cucchiaio e chiudi tutto con altre fette di salmone affumicato.
3
Copri, quindi, con la pellicola e lascia riposare la mattonella in frigo fino al momento di servire. Trascorso il tempo necessario, riprendi la mattonella di salmone, tirala fuori dallo stampo, rimuovi la pellicola trasparente e decora la superficie con qualche ciuffo di aneto e del pepe rosa in grani. Infine, porta in tavola la mattonella intera oppure tagliala a fette.
Trucchi e consigli
Come abbiamo anticipato, la mattonella di salmone si può personalizzare con gli ingredienti che più si preferisce. All’interno puoi metterci delle fette di pancarrè alternate con insalata russa e maionese oppure puoi aggiungere alla robiola anche un po’ di Philadelphia o, ancora, puoi utilizzare un altro formaggio fresco spalmabile a piacere. Se ti piacciono, puoi unire anche dei cetriolini sott’olio fatti a pezzetti oppure dei pomodorini secchi sminuzzati.
Una volta pronta la mattonella, non ti resterà che lasciarla rassodare in frigo fino al momento di servirla. L’ideale sarebbe almeno un paio d’ore. Tirala fuori un po’ prima e porta in tavola la tua mattonella di salmone delle feste. Per risparmiare tempo, puoi prepararla in anticipo e servirla all’occorrenza.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila