Con la mia ricetta di famiglia degli involtini ripieni svolto la cena: secondo e contorno in un solo piatto
Se vuoi portare a tavola secondo e contorno con un solo piatto, questi involtini ripieni con verdure e formaggio sono l’ideale: la ricetta.
Non sempre si ha il tempo materiale per cucinare un menu completo da portare in tavola per pranzo o per cena. Soprattutto in settimana quando si è sommersi dai molteplici impegni della vita quotidiana. Ci sono però delle ricette furbe che ci permettono di servire piatti gustosi in pochi minuti oppure che ci consentono di preparare pasti completi in un solo piatto.
A tal proposito quest’oggi voglio proporti la mia ricetta degli involtini ripieni con verdure e formaggio. In poche mosse e in circa mezz’ora, avrai pronti secondo e contorno in un colpo solo.

Ingredienti
- 400 grammi Vitello a fette
- 120 grammi Scamorza affumicata
- 1 Peperone rosso
- 1 Peperone verde
- 1 bicchieri Vino rosso
- quanto basta Olio extravergine d'oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Con la mia ricetta di famiglia degli involtini ripieni svolto la cena: secondo e contorno in un solo piatto
1
Lava i peperoni ed elimina il picciolo, i semi e i filamenti interni. Dopodiché, tagliali a listarelle e metti a scaldare una padella sul fuoco. Cuoci i peperoni a fiamma medio-bassa con il coperchio finché non si saranno leggermente ammorbiditi e poi regola di sale e di pepe. Una volta pronti, tienili da parte.
2
Prendi la carne ed appiattiscila ben bene con il batticarne. Adagia su ciascun pezzo una fetta di scamorza tagliata sottilmente e qualche peperone. Arrotola la carne su se stessa e chiudila a mo’ di involtino con degli stuzzicadenti o un pezzo di spago da cucina.
3
Versa, quindi, un filo d’olio extravergine d’oliva in padella e cuoci gli involtini. Lasciali dorare a fiamma media su tutti i lati e sfuma con il vino rosso. Una volta evaporato l’alcol, chiudi con il coperchio e porta a cottura per circa 30 minuti, rigirando di tanto in tanto la carne. Infine, elimina lo spago o gli stuzzicadenti, impiatta e porta tutto in tavola.
Trucchi e consigli
Puoi personalizzare la ricetta utilizzando un altro tipo di carne, come ad esempio il pollo o la lonza, oppure cambiando il ripieno. Al posto dei peperoni puoi mettere le zucchine ed anziché la scamorza puoi utilizzare la provola, la mozzarella o un altro formaggio a pasta filata. Se non vuoi legare gli involtini con lo spago o gli stuzzicadenti, prova a chiuderli con un filo di erba cipollina. Per ottenere, invece, una consistenza più cremosa cuoci la carne con una noce di burro, sempre con il coperchio. Se preferisci, la stessa ricetta puoi farla anche al forno. In questo caso, cuoci gli involtini a 180 gradi per circa 40 minuti ed il gioco è fatto. Il risultato finale sarà sempre un secondo piatto completo, gustoso e filante.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila