Stasera spiedini, ma non i soliti asciutti: marinati con la birra vengono tenerissimi
Stasera faccio gli spiedini alla birra: così vengono belli teneri e succosi e la cena è pronta senza stress.
Gli spiedini sono un secondo piatto perfetto per tutte le occasioni. Si possono fare sia in settimana quando non si ha molto tempo per cucinare, sia per le ricorrenze speciali o quando si hanno ospiti a casa. E poi si tratta di una ricetta estremamente versatile, dal momento che si può realizzare con qualsiasi ingrediente.
Dalla carne al pesce, passando per verdure, formaggio e pure frutta, ce n’è davvero per tutti i gusti! Quest’oggi, però, andremo a fare una ricetta abbastanza classica, ma con un tocco in più. Per non rischiare di farli venire asciutti e stopposi, stavolta faremo gli spiedini di pollo marinati alla birra.

Ingredienti
- 4 fette Petto di pollo
- 1 spicchi Aglio
- 4 bicchieri Birra
- 2 cucchiai Salsa di soia
- 2 cucchiai Miele
- 1 cucchiaini Senape
- 1 Peperoncino
- quanto basta Prezzemolo
- quanto basta Olio extravergine d'oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Stasera spiedini, ma non i soliti asciutti: marinati con la birra vengono tenerissimi
1
Per prima cosa, prendi le fette di petto di pollo, tagliale a pezzettini grandi circa 3 cm e metti tutto in una scodella. Dopodiché, in una ciotolina a parte, mescola il miele, la senape, l’olio extravergine d’oliva e la salsa di soia. Aggiungi anche il peperoncino fresco sminuzzato, uno spicchio d’aglio tritato e poi la birra.
2
Mescola bene e versa la marinatura sulla carne. Massaggia il pollo con le mani, in modo da farlo insaporire per bene, e poi coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, riprendi la carne, infilala sugli spiedini a 3-4 pezzi alla volta e tieni da parte la marinatura.
3
Scalda una padella sul fuoco e, quando questa sarà diventata bella calda, metti a cuocere gli spiedini. Girali ogni 2 minuti, spennellandoli con la marinatura. Dopo 7-8 minuti, la carne dovrebbe essere cotta. Togli, quindi, gli spiedini dal fuoco, sistemali su un vassoio da portata, spolverali con una manciata di prezzemolo fresco tritato al coltello e la cena è pronta.
Trucchi e consigli
Perché gli spiedini di pollo alla birra vengano belli morbidi e saporiti è importante lasciare riposare la carne nella marinatura per circa un paio d’ore. Se hai la possibilità, si possono anche preparare in anticipo e lasciarli marinare una notte intera. Se non ti piace, puoi non mettere l’aglio. Per quanto riguarda il miele, puoi scegliere quello che più preferisci. Inoltre, si può arricchire la ricetta con altre spezie ed aromi. Anziché il prezzemolo, ci sta molto bene il coriandolo. Gli spiedini di pollo si possono cuocere sia in padella che sulla griglia (in questo caso saranno pronti in meno tempo) oppure in forno. Se vuoi, puoi anche congelarli ancora crudi e all’occorrenza scongelarli in frigo prima di cuocerli.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila