Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il riso integrale con merluzzo, zafferano e cipolle caramellate è una portata assai semplice, ma molto saporita ed elegante. Il sapore del pesce si sposa perfettamente con la delicatezza dello zafferano, una delle spezie più pregiate. Le cipolle caramellate, poi, esaltano la fragranza del riso integrale. E’ il piatto con una nota orientale, ideale per le cene sia in famiglia sia tra gli amici. Se volete sperimentare sapori nuovi, provate questa ricetta.

Preparazione - Riso integrale con merluzzo, zafferano e cipolle caramellate

1. Tostate il riso in una padella con poco olio per 3 minuti. Versate sopra l’acqua e cuocete, coperto, per 30 minuti a fuoco basso. Tagliate la cipolla a dadini. Caramellate con poco olio e un pizzico di sale, fino ad ottenere un colore ambrato.

riso integrale con merluzzo_proc1

2. Lavate e tagliate il merluzzo a pezzettini della grandezza di un francobollo. Aggiungete alla cipolla. Mescolate bene e cuocete circa 10 minuti a fuoco basso. Sfumate con il vino.

riso integrale con merluzzo_proc2

3. Scolate il riso al dente. Aggiungete al pesce e mescolate. Cospargete con lo zafferano, mescolate e lasciate insaporire il tutto per un minuto. Aggiungete un filo d’olio se necessario e servite il piatto ben caldo.

riso integrale con merluzzo_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

riso integrale con merluzzo_

Trucchi e consigli

– Cuocete il riso a fuoco basso per il tempo necessario, controllando la cottura. Il riso deve essere al dente.

Non cuocete il riso dopo aver aggiunto lo zafferano, altrimenti perderà sapore.

– Per intensificare il colore e il sapore delle cipolle caramellate, al posto del sale aggiungete della salsa di soia.