Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il risotto al pepe verde con crema di piselli è un primo piatto particolarmente aromatico, grazie proprio al suo ingrediente principale, ossia il pepe verde. Un risotto molto particolare dove la piccantezza del pepe incontra la dolcezza della crema di piselli, che bilancia la preponderanza del pepe in un piatto altrimenti troppo saporito.

Preparazione - Risotto al pepe verde con crema di piselli

1. Tritate finemente metà dello scalogno e fatelo rosolare in qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete anche i grani di pepe verde sgocciolati.

risotto al pepe verde_proc1

2. Non appena lo scalogno sarà bene rosolato ed il pepe ammorbidito, con l’aiuto di una forchetta schiacciate quest’ultimo ed aggiungete il riso, quindi fatelo tostare ed iniziate la cottura aggiungendo della semplice acqua calda.

risotto al pepe verde_proc2

3. Togliete il risotto dal fuoco ancora umido ed unite la caciotta a dadini, quindi mantecate e aggiustate di sale.

risotto al pepe verde_proc3

4. In un pentolino versate i piselli, lo scalogno rimanente e acqua quanta ne serve a coprirli, quindi cuocete a fuoco medio per 7 minuti ed a fine cottura salate leggermente. Con l’aiuto di un mixer riducete i piselli in crema, quindi servite il risotto accompagnato da questa crema e completate il tutto con un filo di olio extravergine crudo.

risotto al pepe verde_proc4

Trucchi e consigli

– E possibile mantecare il riso con la crema di piselli e servirli amalgamati insieme.

– Il pepe ha un gusto particolare ed anche una rilevante piccantezza, per cui le quantità possono essere modificate a seconda del gusto personale.