Mica le compro le scorzette d’arancia candita: le faccio a casa con la ricetta delle pasticcerie
Fare a casa le scorze d’arancia candita è molto più semplice di quanto si possa pensare: con la ricetta dei pasticceri vengono benissimo.
In questo periodo dell’anno le scorze d’arancia candita sono davvero irrinunciabili. Con il loro profumo ed il loro gusto inconfondibili viene subito da pensare al Natale. Di solito si comprano alle fiere o ai mercatini oppure si possono trovare facilmente sia al supermercato che nei negozi di dolci.
Io, però, preferisco farle a casa con questa ricetta collaudata. Pochi semplici passaggi e ti vengono pure meglio di quelle della pasticceria. Preparale subito, sono un’ottima idea da offrire agli ospiti oppure da regale ad amici e parenti, dopo averle riposte in un barattolo di vetro, decorato con nastrini colorati e bacche.

Ingredienti
- 1 chili Arance
- 400 grammi Acqua
- 400 grammi Zucchero
Presentazione
Preparazione
Come fare Mica le compro le scorzette d’arancia candita: le faccio a casa con la ricetta delle pasticcerie
1
Per prima cosa, lava le arance e tagliale a spicchi tenendo la buccia. Poi, con un coltello, separa la polpa e taglia la buccia a striscioline spesse circa mezzo centimetro, seguendo il verso degli spicchi. Metti, quindi, le scorze in un pentolino con l’acqua e porta a bollore.
2
Dopodiché, scolale e trasferiscile in una scodella con acqua fredda e ghiaccio per raffreddarle. Ripeti il procedimento per 4 volte e poi mettile in una pirofila. Versa acqua e zucchero in un pentolino e porta di nuovo a bollore. Quando avrai ottenuto uno sciroppo, aggiungi le scorze d’arancia e falle sobbollire per circa 30 minuti.
3
Trascorso il tempo necessario, scola le scorze d’arancia e mettile ad asciugare su una gratella per un’altra mezz’ora. Non ti resterà quindi che consumarle subito o usarle per guarnire i tuoi dolci. Se vuoi conservarle, mettile in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato con il loro sciroppo. Chiudi con il tappo e capovolgi i vasetti per creare il sottovuoto.
Trucchi e consigli
Per questa ricetta occorre utilizzare delle arance non trattate dalla buccia spessa. Una volta pronte, le scorze d’arancia candite si possono consumare subito così come sono oppure si possono decorare con dello zucchero semolato o, ancora, con del cioccolato fondente. In tal caso, sciogli il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e poi immergi per metà le scorze. Mettile ad asciugare su una gratella e, quando il cioccolato si sarà solidificato, le tue scorze d’arancia saranno pronte da gustare. È consigliato consumare subito le scorze d’arancia con lo zucchero e quelle al cioccolato. Se invece le metti sottovuoto, si possono conservare fino a 6 mesi a temperatura ambiente, a riparo da fonti dirette di luce e di calore.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila