Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il semifreddo allo yogurt e mirtilli è proprio quello che vi ci vuole nelle calde giornate del periodo estivo. Pochissimi ingredienti per un dessert tutto da scoprire per la sua ricchezza di gusto e di colori. Questo dolce è l’ideale completamento delle vostre cene o dei vostri pranzi ma anche una genuina merenda per i vostri bambini, tutta fatta con ingredienti sani e naturali e con un dolce sapore che catturerà anche le bocche più difficili. Una base di cereali amalgamata con il miele, un piccolo igloo di yogurt ai frutti di bosco ed una manciata di mirtilli per un semifreddo strepitoso e salutare. I mirtilli infatti, secondo alcune recenti ricerche effettuate negli Stati Uniti, sarebbero dotate di un enorme quantitativo di sostanze antiossidanti, in grado quindi di prevenire patologie cardiovascolari, proteggere dai tumori e addirittura ritardare il naturale processo di invecchiamento. Quando si dice unire l’utile al dilettevole…

Preparazione - Semifreddo allo yogurt e mirtilli

1. Per preparare il semifreddo allo yogurt e mirtilli, per prima cosa dovete mettere su un tagliere i cereali e, con l’aiuto di un mattarello, ridurli in granella grossolanamente. Poi rovesciateli in una terrina ed unitevi il miele, mescolate fino a che tutto non si sarà amalgamato bene.

semifreddo allo yogurt_proc1

2. Prendete i mirtilli, lavateli e metteteli in una terrina, poi unitevi lo zucchero ed il succo di mezzo limone e mescolate bene.

semifreddo ai mirtilli_proc3

3. Prendete uno stampino e per prima cosa versate dentro i mirtilli, aggiungete lo yogurt ai frutti di bosco e ricoprite il tutto del composto di cereali sistemandoli bene anche con le mani.

semifreddo ai mirtilli_proc3_

Dopo circa 3 ore di riposo nel congelatore ecco pronto il vostro semifreddo allo yogurt e mirtilli.

semifreddo yogurt e mirtilli foto di fine procediemento

Trucchi e consigli

– Potete variare il gusto dello yogurt come più vi piace, se preferite potete utilizzare anche lo yogurt bianco.

– Per arricchire ancora di più il vostro semifreddo potete aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente nel composto.

– Questo semifreddo si conserva per circa tre mesi nel congelatore.

Provate anche il semifreddo al melone oppure la bavarese alle fragole light, altri due dolci freddi ideali per l’estate.