Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Lo sformato di fagiolini è un piatto unico completamente vegetariano. Si tratta di un piatto molto colorato in quanto preparato con fagiolini verdi e bianchi e formaggi vari, come il caciocavallo e il formaggio filante. Ottimo da preparare nel periodo estivo, quando i fagiolini sono di stagione, ma è squisito anche d’inverno cucinato con i fagiolini surgelati. E’ inoltre possibile preparare questo sformato e conservarlo in freezer per qualche mese, basterà scongelarlo e ripassarlo al forno per ritrovare il profumo ed il sapore dell’estate in tavola.

Preparazione - Sformato di fagiolini

1. Spennellate con poco olio la pirofila e cospargete il fondo e i bordi con il pangrattato. Successivamente fate un primo strato con i fagiolini misti e ricoprite con il caciocavallo grattugiato.

sformato di fagiolini_proc1

2. Continuate a coprire lo strato di fagiolini con pezzi di formaggio a pasta filata e basilico. Proseguite con altri strati sino ad arrivare a quello finale che spolvererete con abbondante caciocavallo.

sformato di fagiolini_proc2

3. Mettete ancora abbondante formaggio fuso a pezzi e qualche cucchiaio di pangrattato, infine infornate e gratinate il tutto in forno caldo statico a 200 °C per 30 minuti. Sfornate e servite ben caldo.

sformato di fagiolini_proc3

Trucchi e consigli

– Potete realizzare questa ricetta anche utilizzando i fagioli piattoni.

– Potete aggiungere e coprite totalmente i fagiolini con dell’uovo sbattuto.