Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Questo pesce è davvero una grande alleato in cucina, facile da reperire, fresco tutto l’anno. La sogliola è uno dei pesci più ricercati, grazie al suo aspetto sodo, alle sue carni bianche ma in particolare per le sue proprietà nutritive, ha un valore calorico molto basso, si presta a diverse preparazioni come secondi leggeri oppure antipasti sfiziosi. In questa la ricetta prepariamo la sogliola alla mugnaia, seguendo un procedimento classico e semplice. Si comincia pulendo e lavando le sogliole con accuratezza, si passano poi nel latte e successivamente nella farina, il tutto poi viene cotto in padella con del burro fuso, bastano davvero pochi minuti si aggiunge a fine cottura del succo di limone e del prezzemolo tritato fresco e la sogliola è pronta per essere gustata in tutta la sua genuinità. Provatela, è davvero squisita.

Preparazione - Sogliola alla mugnaia

1. Prendete le sogliole (vi consiglio di acquistarle dal vostro pescivendolo di fiducia, che le pulirà e spelerà per voi, così saranno pronte per essere cucinate), lavatele con cura sotto l’acqua corrente. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e iniziate a far sciogliere dolcemente il burro.

sogliola alla mugnaia ricetta

2. Dopo aver asciugato con della carta da cucina le sogliole immergetele in una terrina con del latte, successivamente passatele in un altro contenitore con della farina  e fate in modo che siano ben infarinate da entrambi i lati. A questo punto il burro nella padella si sarà sciolto, quindi adagiate le sogliole nella padella e fatele cuocere per 3 minuti da entrambi i lati. Siate molto delicati nel rivoltarle nella padella utilizzate un’ampia paletta in modo che le sogliole non si rompano.

sogliola alla mugnaia procedimento

3. Nel frattempo prendete un limone, spremetelo e filtrate il succo. Preparate il prezzemolo fresco, lavatelo accuratamente e tritatelo finemente.

sogliola alla mugnaia preparazione

4. Le sogliole a questo punto saranno cotte, regolatele di sale, irroratele con il succo di limone ottenuto e cospargetele con il prezzemolo fresco tritato.

sogliola ricetta facile

Servite le sogliole alla mugnaia subito con spicchi di limone e qualche ciuffo di prezzemolo.

sogliole burro e prezzemolo

Trucchi e consigli

– Fate attenzione alla temperatura con cui sciogliete il burro, deve essere lenta e dolce.

– Potete utilizzare la stessa quantità di burro chiarificato disponibile anche nella grande distribuzione, più resistente alle alte temperature.

– Con la stessa procedura potete preparare anche altri pesci dalla carne bianca come nasello, platessa ecc.