Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il sorbetto di latte di riso con pesche e cocco è un dessert rinfrescante, poco calorico e molto leggero, inoltre è preparato senza l’aggiunta di zucchero ed è privo di lattosio. Il sorbetto non è molto dolce, per cui il consiglio è di usare pesche molto mature, in modo da addolcirlo naturalmente. Il latte di riso è facile da preparare, tuttavia per realizzare questa ricetta in alternativa al latte di riso fatto in casa può essere utilizzato anche quello già pronto acquistabile al supermercato.

Preparazione - Sorbetto di latte di riso con pesche e cocco

1. Lavate e forate il cocco. Fate uscire tutta l’acqua e rompete il guscio tramite un canovaccio. Estraete la polpa, togliete la buccia marrone e tritatela finemente.

sorbetto al latte di riso_proc1

2. Versate il latte di riso in un frullatore. Aggiungete il cocco e il miele. Frullate per ottenere un composto omogeneo. Versatelo in una teglia e trasferite il tutto in congelatore per 2 ore.

sorbetto al latte di riso_proc2

3. Lavate la pesca. Una metà tagliatela a fette sottili, che userete per guarnire il vostro sorbetto. L’altra metà sbucciatela e tagliatela a piccoli cubetti.

sorbetto al latte di riso_proc3

4. Tirate la teglia fuori dal congelatore. Aiutandovi con un cucchiaio grattate la superficie del sorbetto. Mettete la pesca e il sorbetto nel frullatore e frullate qualche secondo per unire gli ingredienti e rompere le sfere di ghiaccio. Servite subito con le fettine di pesca.

sorbetto al latte di riso_proc4

Trucchi e consigli

– Potete servire il sorbetto con uno sciroppo di frutta oppure aggiungerlo al succo di frutta, frullare il tutto e servirlo come un cocktail rinfrescante.

– Versando il composto in una forma per cubetti di ghiaccio otterrete del ghiaccio al cocco e riso, ideale per cocktail di frutta e frullati.

– Potete usare il composto per preparare dei ghiaccioli rinfrescanti. Versatelo nelle forme apposite e mettete in congelatore per tutta la notte.