Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il soufflé è una preparazione di origine francese e può essere dolce oppure salata. La preparazione richiede pochi ingredienti e poco tempo, ma al contempo pratica e conoscenza per ottenere il risultato desiderato. Oggi vi propongo un soufflé alle fragole, che puo’ essere servito caldo oppure freddo. Io l’ho servito freddo con le fragole fresche: è stato buonissimo. E’ un dessert delizioso, leggero e molto elegante, da preparare per ogni occasione.

Preparazione - Soufflé alle fragole

1. Ungete con l’olio due stampini per soufflé. Lavate le fragole e mettetele in un frullatore. Aggiungete il succo di mezzo limone e frullate per ottenere un composto liscio ed omogeneo.

souffle di fragole_proc1

2. In una pentola alta e raffreddata precedentemente in frigo, versate gli albumi. Aggiungete lo zucchero e montate gli albumi a neve.

souffle di fragole_proc2

3. Aggiungete il frullato di fragole e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi. Riempite gli stampini fino a 3/4 della loro capacità ed infornate in forno preriscaldato a 200 °C, abbassate subito la temperatura a 190 °C e cuocete per massimo 10 minuti. I soufflé devono gonfiarsi superando il bordo. Una volta sfornati si abbassano un po’. Vanno serviti alti e caldi oppure freddi con le fragole fresche.

souffle di fragole_proc3

Ed ecco una foto dei soufflé appena sfornati:

souffle di fragole_

Trucchi e consigli

– Montate gli albumi nella pentola e con le fruste appena tirate fuori dal frigo, usando uova a temperatura ambiente. Questi accorgimenti garantiscono una montatura perfetta.

Potete servire il vostro soufflé in due modi: appena sfornato, caldo e alto con dello sciroppo di fragole oppure con un frullato di fragole a cui è stata aggiunta una goccia di vodka; oppure freddo (in tal caso i soufflé saranno più bassi, ma ciò non influisce sul sapore), con le fragole fresche.

– Controllate il forno ogni 2 minuti, poiché il tempo di cottura può variare oltre che in base al forno anche in base agli ingredienti utilizzati. Appena i soufflé superano i bordi di 2 cm, sfornateli subito. Devono essere soffici e leggeri.

Non aprite mail il forno durante la cottura.