Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 500 grammi di Carne di manzo
  • 250 grammi di Passata di pomodori datterini
  • 2 Carote
  • 1 Cipolla
  • 1 cucchiaio di Dado fatto in casa
  • quanto basta di Prezzemolo

La cottura slow cook è una di quelle che più adoro. Dopo che avrete assaggiato la carne cotta con questo metodo, non la cucinerete più in altro modo. Leggera, tenera e saporita, qualsiasi taglio di carne si spezzerà con la forchetta e non avrete certo bisogno del coltello per tagliarla. Oggi vi proponiamo lo spezzatino con la slow cooker, ovvero cotto con questo metodo di cottura lenta, dovrete mettere alla sera tutti gli ingredienti nella pentola, chiudere il coperchio e non aprirlo più fino al mattino, quando troverete un buonissimo e tenerissimo spezzatino pronto! Questo piatto risulterà anche molto leggero perché in questa preparazione non è previsto l’utilizzo di olio o di altri generi di grassi. Per questo tipo di cottura è necessaria l’apposita pentola, la slow cooker, formata da una parte inferiore di metallo in cui è alloggiata le resistenza, in cui si inserisce un recipiente di ceramica, ed un coperchio generalmente di vetro. In realtà la slow cooker riproduce un metodo di cottura antico, cioè quello di accostare ad una fonte di calore (caminetto, stufa, cucina economica ecc.) un recipiente di terracotta in maniera tale da ottenere una lunga (o lunghissima) e lenta cottura, idonea soprattutto per i legumi e la carne.

Preparazione - Spezzatino con la slow cooker

1. Per preparare lo spezzatino con la slow cooker per prima cosa prendete un pezzo di manzo e tagliatelo a piccoli pezzi. Poi mettetelo nella pentola insieme al prezzemolo ed al dado vegetale fatto in casa.

spezzatino con la slow cooker proc 1

2. Prendete le carote, sbucciatele e tagliatele a piccoli pezzi, poi aggiungetele nella pentola. Prendete la cipolla sbucciatela e tagliatela a fettine.

spezzatino con la slow cooker proc 2

3. Dopo aver aggiunto nella pentola anche la cipolla, incorporate la passata di pomodori datterini e mescolate tutti gli ingredienti. Infine chiudete il coperchio ed azionate la pentola, lasciate cuocere per 10 ore.

spezzatino con la slow cooker proc 3

Trascorso il tempo di cottura ecco pronto il vostro tenerissimo spezzatino con la slow cooker.

spezzatino con la slow cooker

Trucchi e consigli

Non è necessario mescolare, quindi non aprite troppo il coperchio altrimenti disperderete il calore che si è formato.

– E’ molto importante che non introduciate nella slow cook carne ancora congelata.

– Con questo metodo di cottura potrete fare moltissime altre preparazioni molto leggere e saporitissime come l’arrosto, il minestrone e persino qualche dolce.