Si chiamano susumelle e in Calabria si fanno ogni Natale: golose e al cioccolato, vorrai mangiarle sempre
Hai mai provato le susumelle, i dolci tipici di Natale della Calabria? La ricetta tradizionale con la copertura al cioccolato.
Fra i tanti dolci regionali di Natale tipici del nostro Paese, le susumelle, dette anche pitte di San Martino, sono forse meno conosciute. A vederle potrebbero sembrare simili ai mostaccioli napoletani, ma si tratta in realtà di un’altra ricetta.
In pratica sono dei biscotti speziati, ricoperti da un sottile strato di cioccolato. Si fanno senza burro né uova, ma con miele ed un goccio di latte. Solo a guardarli viene subito l’acquolina in bocca. Se non li hai mai assaggiati è finalmente arrivato il momento di farlo. Sono così buoni che ti verrà voglia di rifarli sempre, altro che solo a Natale!

Ingredienti
- 500 grammi Farina
- 10 grammi Cacao amaro in polvere
- 200 grammi Zucchero
- 8 grammi Cannella in polvere
- 200 grammi Miele
- 60 grammi Latte
- 45 grammi Acqua
- 16 grammi Lievito in polvere
- 200 grammi Cioccolato fondente
Presentazione
Preparazione
Come fare Si chiamano susumelle e in Calabria si fanno ogni Natale: golose e al cioccolato, vorrai mangiarle sempre
1
Per prima cosa, scalda dolcemente il miele in un pentolino insieme ad un goccio d’acqua e mescola in modo da farlo sciogliere. In una scodella a parte, setaccia la farina, il lievito ed il cacao amaro in polvere. Unisci la cannella, lo zucchero e il latte a temperatura ambiente e poi incorpora anche il miele tiepido. Amalgama quindi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
2
Trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato e stendilo con il mattarello in modo da ricavare uno spessore di 1 cm. Taglia la pasta in modo da ricavare degli ovali e trasferiscili su una teglia coperta di carta da forno, ben distanziati gli uni dagli altri (gli avanzi di pasta rimpastali e forma altri biscotti). Cuoci in forno statico a 190 gradi sul ripiano medio per circa 15 minuti e, una volta pronte, tira fuori le susumelle e lasciale raffreddare.
3
Trita il cioccolato fondente grossolanamente con il coltello e fallo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Quando questo sarà tiepido immergi la parte superiore dei biscotti e poi mettili ad asciugare su una gratella per un’oretta prima di gustarli insieme ad amici e parenti.
Trucchi e consigli
Per fare le susumelle si consiglia di utilizzare il miele Millefiori o di castagno. Se vuoi personalizzare la ricetta, al posto del cioccolato fondente, puoi fare una copertura di cioccolato bianco, al latte o crema di pistacchio. Ancora, si può spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo, altra cannella in polvere o della granella di frutta secca. Inoltre, puoi sostituire il lievito in polvere con l’ammoniaca per dolci. Si tratta di un agente lievitante che conferisce una maggiore fragranza ai biscotti e li mantiene freschi più a lungo. Una volta pronte, le susumelle si possono conservare fino a 2 settimane in un contenitore con chiusura ermetica, meglio però senza cioccolato.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila