Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 100 grammi di Nocciole
  • 2 cucchiaini di Cacao amaro
  • 4 cucchiai di Nutella
  • 15 grammi di Burro
  • quanto basta di Cannella

La tavoletta di cioccolato alla Nutella è una tavoletta di cioccolato realizzata a casa, usando Nutella, nocciole e cannella. È una ricetta per le persone creative e per i veri amanti della Nutella, una crema al cacao e nocciole conosciuta praticamente in tutto il mondo. Questa ricetta vi farà venire l’acquolina in bocca e di sicuro stimolerà la vostra creatività. La tavoletta di cioccolato alla Nutella è più fine e delicata dalla solita tavoletta di cioccolato e, ovviamente, ha il gusto di Nutella, arricchito da altri ingredienti che esaltano il suo sapore. Vediamo come prepararla.

Preparazione - Tavoletta di cioccolato alla Nutella

1. Mettete le nocciole in tritatutto e tritatele molto finemente. Mettete una pentola sul fuoco e, a fiamma bassa, riscaldate il fondo. Mettete dentro la Nutella e aggiungete il cacao amaro in polvere.

tavoletta alla nutella_proc1

2. Aggiungete la cannella, dosandola in base ai vostri gusti personali, e mescolate delicatamente. Versate a pioggia le nocciole tritate e mescolate nuovamente. Tagliate un pezzo di burro e mettetelo dentro la crema. Spegnete il fuoco e mescolate la crema fin quando il burro non risulta completamente sciolto.

tavoletta alla nutella_proc2

3. Preparate la carta da forno. Mettete la crema in mezzo e coprite con metà della carta, quindi schiacciate delicatamente con le dita. Chiudete l’altra parte della carta e appiattite ancora la crema con le mani. Chiudete la parte alta della carta e appiattite per bene la crema con il matterello. Chiudete l’ultimo bordo e passate con il matterello, dando alla tavoletta la forma l’altezza che preferite. Io ho preparato una tavoletta piuttosto fine. Mettete la tavoletta in freezer per almeno un’ora.

tavoletta alla nutella_proc3

Ed ecco una foto di questa deliziosa tavoletta di cioccolato alla Nutella, pronta per essere mangiata:

tavoletta alla nutella_

Trucchi e consigli

– La tavoletta della ricetta è alta circa mezzo centimetro e grande 25 cm per 15 cm. Decidete voi di che spessore e grandezza volete la vostra tavoletta.

– Passate bene sulla crema con il matterello tramite la carta, prestando attenzione a riempire bene gli angoli e conferendo una forma piatta.

– Potete aromatizzare la tavoletta con le spezie e gli aromi che preferite, come ad esempio la vaniglia, la cannella, il caffè oppure anche un liquore.

– State attenti a non bruciare la Nutella. Se non volete correre rischi realizzate la ricetta a bagnomaria.

Scoprite come è fatta la Nutella, indubbiamente la crema spalmabile più famosa al mondo.