Teglia di pomodorini con crumble di capperi e acciughe
Piccoli, tondi e prelibati, i pomodorini sono i compagni delle nostre estati, protagonisti in tanti piatti come nella teglia di pomodorini con crumble di capperi e acciughe. Questo contorno colorato e leggero è ottimo con carni alla griglia ma anche con i formaggi freschi in un pranzo veloce poiché davvero buonissimi anche freddi. Vediamo quindi tutti gli ingredienti per questa golosa teglia di pomodorini con crumble di capperi e acciughe e prepariamolo insieme passo.
Ingredienti
- 500 grammi pomodorini ciliegino
- 2 filetti di acciughe
- 1 cucchiai capperi
- 1 pizzichi sale
- quanto basta origano
- quanto basta basilico fresco
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 100 grammi pane raffermo
- 1 cucchiai pinoli
- 1 cucchiai pangrattato
Presentazione
Preparazione
Come fare Teglia di pomodorini con crumble di capperi e acciughe
1
Lavate i pomodorini ciliegino in abbondante acqua fredda per privarli di tutte le impurità. Asciugateli e su di un tagliere tagliateli a metà e disponeteli su di una teglia con la parte dei semi rivolta verso l’alto. Irrorate i pomodorini con un filo di olio extravergine di oliva e conditeli ancora con un pizzico di sale, una spolverata di origano e del basilico fresco. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200 gradi quindi infornate i pomodori per una decina di minuti.
2
Versate nel mixer il pane raffermo con un filo di olio extravergine di oliva ed unite anche i capperi ben sciacquati, insieme a questi ultimi aggiungete anche i pinoli ed i filetti di acciuga sott’olio. Azionate il mixer e tritate tutto molto sottile
3
Una volta pronto aggiungete al mix di pane un cucchiaio di pangrattato e amalgamate tutto. Togliete i pomodorini dal forno e ricopriteli con il crumble di pane, capperi e acciughe e infornate di nuovo per una quindicina di minuti. Sfornate quando il pane sarà ben tostato e servite caldo o freddo a piacere.
4
Ecco pronta la teglia di pomodorini con crumble di capperi e acciughe.
Trucchi e consigli
-Se i pomodorini fossero troppo piccoli, non divideteli a metà ma rimuovete solo la calotta superiore.
-Aromatizzare il crumble anche con altri ingredienti come peperoncino o anche finocchietto selvatico a seconda dei vostri gusti.
-Freschi e golosi, i pomodorini sono i protagonisti delle nostre estati, gustiamoli nella favolosa ricetta del Garlicbread con pomodorini e mozzarella oppure con i Pomodorini marinati
Un contorno mediterraneo dal sapore inconfodibile d’estate, la teglia di pomodorini con crumble di capperi e acciughe è servita!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila